Scuola

Liceo quadriennale: maggiore integrazione tra studio e lavoro

Potrebbe cambiare radicalmente il concetto di istruzione superiore della scuola italiana. Il Ministro Bianchi punta a una rifora che introduca un Liceo strutturato su soli quattro anni di frequenza: “Il Liceo quadriennale è un percorso sperimentale che si sta consolidando. Si tratta di una trasformazione ormai. Un modo di organizzare la didattica completamente diverso da prima. E’ un modo diverso di affrontare il tema dell’apprendimento. Lo fa ampliando gli spazi della didattica”.

Un percorso di soli quattro anni

La possibilità che il liceo possa durare lungo un percorso di soli quattro anni sta già sollevando molte polemiche, da parte di chi lo ritiene un percorso insufficiente a formare un’istruzione già di per se spesso deficitaria nella scuola italiana. Ma il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi difende la novità: “La scuola ha dei tempi che sono più lunghi del cambiamento che stiamo vivendo. La scuola non può inseguire il tempo ma deve anticipare il tempo“, ha aggiunto il Ministro.

La proposta TED, secondo Bianchi, “affronta un tema cruciale, ovvero la trasformazione digitale ed ecologica che poggia basi umanistiche e scientifiche“.

Integrazione tra scuola e lavoro

Il Liceo TED integrerebbe in un unico programma didattico in quattro anni le conoscenze umanistiche e scientifiche del tradizionale liceo italiano con una maggiore attenzione alle materie STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics). La filosofia è che sono queste le materie dalle quali dipenderanno sempre più in futuro le professioni e la comprensione di fenomeni d’interesse globale come ambiente e sviluppo.

Le novità riguarderebbero non solo le tempistiche che concentrerebbero i contenuti d’insegnamento, ma anche un metodo didattico rivisto più proiettato verso il progresso, attraverso una rete di collaborazione tra scuole, università e aziende che agevoli il passaggio tra aula e posto di lavoro.

Uno sguardo al futuro

Bianchi spiega: “Nel 2013 erano 5 le sperimentazioni del liceo quadriennale. Oggi noi siamo arrivati a 1000. Bisogna fare scuola su come si fa scuola. Su come organizzare queste reti di scuole. Bisogna far capire che il liceo di 4 anni non un è un liceo di 5 anni con un anno in meno. Far capire che le imprese devono far parte del Patto educativo di comunità“.

“Bisogna anche migliorare il rapporto fra scuola e università. L’Università non deve percepirsi un mondo a parte“, aggiunge Bianchi. “Questa sperimentazione non sia più una sperimentazione. In Italia ci sono troppe sperimentazioni che non diventano mai sistema“, ha proseguito il Ministro.