Scuola

Concorso straordinario abilitante: docenti precari in bilico tra aggiornamento Gps e Pas

Il Ministro Bianchi sa bene che a breve i sindacati torneranno a bussare alla sua porta per capire le intenzioni del Governo sulla gestione del delicato tema del precariato. L’agenda 2022 del ministro è particolarmente zeppa di impegni, il primo del quale era il ritorno in classe, in sicurezza, di tutti gli studenti nonostante una pandemia ancora in corso.

Aggiornamento Gps

Il tema dei docenti precari non potrà però essere rimandato troppo, considerato che le scadenze e le pressioni dei sindacati e dei diretti interessati si faranno sentire con sempre più insistenza. Bianchi sa bene che la rinascita della scuola italiana passa necessariamente da questo atavico problema con cui ci si dovrà prima o poi confrontate: nel 2022 è previsto in estate l’aggiornamento delle Gps, che dovrebbe essere preceduto dalla riforma del reclutamento. In tutto ciò bisogna dare risposte circa le modalità di abilitazione dei supplenti storici.

Concorso straordinario abilitante

In questo senso sarà importante riuscire a sbloccare il concorso straordinario abilitante, procedura riservata ai supplenti con 36 mesi di servizio bandita nel 2020 insieme alla procedura straordinaria per l’immissione in ruolo. Un concorso ancora fermo, come il concorso ordinario per la secondaria, che in ordine di tempo dovrebbe essere il primo a essere espletato. Ma il concorso straordinario abilitante è molto atteso, e le iscrizioni sono già state completate con tanto di tassa di iscrizione già incassata dallo Stato e dunque già pagata dai candidati.

Rinnovo delle Gps

L’abilitazione ai supplenti storici della scuola italiana migliaia, deve compensare il fatto che non si attivano percorsi dedicati da oltre 8 anni. Anche perchè tutti questi precari ormai fuori dalla prima fascia delle Gps. Una graduatoria da cui si è attinto per reclutare i supplenti immessi in ruolo quest’anno.

Incombe anche l’aggiornamento delle Graduatorie provinciali per le supplenze, e dunque diventa fondamentale per i precari ottenere il titolo.

PAS e decreto scuola

In tutto ciò c’è attesa per il reclutamento docenti che Bianchi ha annunciato di voler rivoluzionare. Il ministro vuole che ci si abilita tramite percorso universitario prima di accedere al concorso. Proprio la riattivazione dei PAS, percorsi abilitanti, potrebbe essere una soluzione per stabilizzare migliaia di precari.