Scuola

Docente rifiuta la Ffp2: arrivano gli agenti e scoprono anche che…

Non aveva il Super Green Pass, ma nonostante questo non ha avuto nemmeno la prudenza di indossare regolarmente la mascherina FFp2, per passare inosservata. E’ così ha fatto scoppiare un vero e proprio caos nella scuola in cui insegna, o meglio insegnava, in una scuola media di Modena.

Niente mascherina Ffp2

La vicenda vede protagonista una professoressa, che dai fatti sembra essere no covid vax. A far ‘scoprire’ le sue irregolarità, sono stati i suoi alunni. La vicenda è stata raccontata dalla ’Gazzetta di Modena’. Gli alunni non hanno gradito il mancato uso da parte della prof della mascherina Ffp2, nonostante fosse stato scoperto in classe un positivo. Il protocollo, in questo caso, costringe alunni e docenti all’utilizzo di questo tipo di dispositivo.

Discorsi negazionisti

La docente non ha voluto indossare la mascherina Ffp2, obbligatoria in questi casi perchè garantisce un elevato grado di protezione, sia per chi la indossa che per chi è vicino. Si è rifiutata e per due giorni ha indossato solo quella chirurgica. Il tutto, pare accompagnato da discorsi negazionisti e contrari all’utilizzo di gel, mascherine e distanziamento.

Niente compito in classe

Gli alunni, infastiditi e stupiti dal comportamento della docente, hanno raccontato tutto ai genitori e ad un’altra docente. Fino alla decisione di abbandonare l’aula. La decisione da parte dei ragazzi è stata presa durante un compito ordinato dalla professoressa, che per l’ennesima volta non indossava la mascherina Ffp2. A quel punto gli alunni sono usciti dall’aula e sono stati filmati dall’insegnante, noncurante della sua mancanza di rispetto nei confronti del protocollo. E’ stato necessario l’intervento dei colleghi e della vicepreside. Cosa che ha mandato su tutte le furie la docente che ha deciso di chiamare il 112.

Multa e sospensione?

Una volta sul posto, gli agenti hanno chiesto alla docente di mostrare il super green pass, di cui la donna era sprovvista. Per lei è scattata la sanzione di 400 euro per violazione delle norme anti-contagio. Ora rischia anche la sospensione. E va chiarito come mai potesse insegnare regolarmente pur non essendo in regola con gli obblighi vaccinali previsti. In tutto ciò l’insegnante ha scritto una nota nel registro elettronico segnalando che una parte della classe ha abbandonato l’aula senza autorizzazione e dando la colpa agli alunni per il mancato svolgimento del compito.