Scuola

Rientro a scuola Lazio: Zingaretti decide di rinviare l’apertura

Anche la Regione Lazio si uniforma ad altre realtà locali che hanno deciso, in attesa di provvedimenti ministeriali, di posticipare autonomamente il rientro in classe in vista della fine delle vacanze di Natale. Uno slittamento minimo che uniforma la data di riapertura delle scuole a quella di quasi tutte le altre realtà locali.

Firmata l’ordinanza di rinvio

Il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti ha firmato l’ordinanza per la riapertura delle attività didattiche delle scuole di ogni ordine e grado del Lazio e delle Istituzioni Formative che erogano percorsi triennali di istruzione e formazione professionale (IeFP). La data prevista per la riapertura non è più il 7 gennaio, come inizialmente stabilito in estate dal calendario regionale, ma il 10 gennaio 2022.

Lezioni in presenza

Le lezioni riprenderanno in presenza, nonostante l’alto numero di casi che si sta registrando in questi giorni e che è presumibile continui a crescere nei prossimi giorni per effetto delle vacanze di Natale. Per questo qualche giorno di vacanza in più per i ragazzi non potrà che aiutare a stemperare il numero di contagi: “Nel Lazio la riapertura della scuola in presenza il prossimo 10 gennaio, data unica per tutti gli Istituti della Regione, è un segnale molto importante di continuità che vogliamo dare agli studenti e alle loro famiglie, agli insegnanti e al personale scolastico. Ricordiamo infatti che era prevista per circa il 20% degli Istituti la riapertura venerdì 7 gennaio e grazie a questo provvedimento il rientro a scuola in presenza sarà per tutti lunedì. Vogliamo continuare a garantire il diritto allo studio in presenza e in sicurezza. Inoltre sarà potenziato, a partire da venerdì prossimo, il contact tracing con drive-in a disposizione degli studenti in tutte le zone del Lazio”.

Regione Lazio scuola

Vaccinazioni e rispetto delle regole saranno presupposti fondamentali per consentire un rientro in classe che non subisca poi successivi provvedimenti di didattica a distanza: “Infatti lavoriamo, come già fatto per permettere la riapertura in presenza lo scorso settembre con un impegno straordinario da parte della Giunta Zingaretti, con l’obiettivo di permettere alle ragazze e ai ragazzi della nostra Regione di andare ogni giorno a scuola, ma è necessario non abbassare la guardia e avere comportamenti responsabili che serviranno a garantire la possibilità di completare un anno in presenza. Riconfermiamo l’appello alle vaccinazioni, al rispetto delle regole, con il massimo impegno da parte di tutti in questa direzione”, spiega l’assessore regionale alla Scuola Claudio Di Berardino.

Zingaretti scuola: si rientra il 10

“Nel Lazio a scuola tutti dal 10 gennaio. Da venerdì 7 saranno potenziati i servizi di tracciamento per gli studenti che si potranno prenotare su:prenotadrive.regione.lazio.it/main/home“, scrive su Twitter il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.