Scuola

Iscrizione scuola primaria 2022: la procedura completa da seguire

Gennaio è il mese delle iscrizioni a scuola e per molte famiglie c’è l’emozione di effettuare la prima iscrizione della vita del proprio bambino. Si apre infatti la finestra temporale per le iscrizioni alla prima classe della scuola primaria. Per procedere, è necessario ricorrere al sistema “Iscrizioni on line”, disponibile dalle ore 8:00 del 4 gennaio 2022 alle ore 20:00 del 28 gennaio 2022. Ma qual è la procedura completa per provvedere all’iscrizione?

Chi può iscriversi

L’iscrizione alla scuola primaria è un compito dei genitori e degli esercenti la responsabilità genitoriale. Spetta infatti a loro iscrivere alla prima classe della scuola primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2022. La scuola primaria è quella che viene anche chiamata scuola elementare. Si possono iscrivere i bambini che compiono sei anni di età dopo il 31 dicembre 2022 ed entro il 30 aprile 2023. Niente da fare, anche se i posti lo dovessero consentire, per l’iscrizione alla prima classe della scuola primaria di bambini che compiono i sei anni di età dopo il 30 aprile 2023.

L’iscrizione alla scuola primaria è la prima scelta importante per l’educazione e la crescita del bambino, per cui è bene effettuarla tenendo presente le indicazioni e i suggerimenti condivisi con i docenti delle scuole dell’infanzia, qualora il bimbo le abbia frequentate.

Le deroghe

Situazione particolarmente delicata, da seguire con particolare cura, è quella relativa ai bambini anticipatari.

Esistono delle deroghe all’obbligo di istruzione per i bambini di sei anni con disabilità o arrivati con adozione internazionale. E’ possibile in questi casi il trattenimento per un anno nella scuola dell’infanzia. Per ottenerle, è necessaria la richiesta della famiglia. Vengono concesse in casi circostanziati, ma devono essere supportate da documentazione che ne attesti la necessità e in via del tutto eccezionale.

Nel momento in cui procedono all’iscrizione, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale esprimono le proprie scelte. In particolare, la prima cosa da selezionare è il tipo di orario settimanale scelto: 24 ore, 27 ore, fino a 30 ore, 40 ore (tempo pieno).

L’esito della domanda di iscrizione

Chi sceglie fino a 30 ore settimanali o per il tempo pieno deve verificare la disponibilità delle risorse di organico e gli adeguati servizi. Sarà la scuola a informare i genitori, anche con apposita nota da prevedere sul modulo on line di iscrizione.

La scelta delle 24 ore settimanali è possibile solo in presenza di un numero di alunni minimo equivalente a 15.

Il sistema di “Iscrizioni on line” comunica di aver inoltrato la domanda di iscrizione verso gli istituti scolastici indicati in subordine. L’accoglimento della domanda di iscrizione da parte di una delle istituzioni scolastiche indicate nel modulo on line rende inefficaci le altre opzioni.