Quando chiudono le scuole per le vacanze di Natale: le date di tutte le Regioni
Manca poco all’ultima campanella dell’anno e allora in molti si chiedono quando chiudono le scuole per le vacanze di natale 2021. Il calendario è differente a seconda delle diverse regioni, che hanno avuto la possibilità a inizio anno di decidere in autonomia quale periodo riservare alle vacanze natalizie. Se per il ritorno in classe c’è molta varietà rispetto alla decisione del giorno in cui rientrare a fare lezione, sul giorno cui chiudono le scuole per le vacanze di natale c’è una certa uniformità.
Il 22 o il 23 ultimo giorno
Di fatto, i giorni scelti per iniziare le vacanze d Natale sono il 23 o il 24 dicembre, a seconda della decisione presa per alcune regioni. Questo significa che l’ultimo giorno di lezione sarà il 23 in alcune regioni, il 22 in altre. Si era parlato della possibilità di anticipare ulteriormente le vacanze di Natale, per contrastare l’impennata di contagi delle ultime settimane che secondo le stime degli esperti sui numeri della pandemia, sta riguardando proprio i ragazzi in età scolare, soprattutto i più piccoli che si sono vaccinati in percentuali più basse o che non si sono vaccinati affatto non rientrando nella fascia di età approvata dagli organismi internazionali per l’immunizzazione.
Alla fine si è deciso di lasciare tutto quanto com’era, per non stravolgere il calendario scolastico regionale e soprattutto per non privare gli studenti di nemmeno un giorno di lezione, considerato che la didattica a distanza è in agguato e non s sa se e quando sarà necessario farvi ricorso. Per questo, fino a quando si può fare lezione in presenza, il Ministero preferisce che si faccia.
Occhio al rientro
Piuttosto sembra più plausibile che si possa decidere per un prolungamento delle vacanze di Natale, in modo da far rientrare i ragazzi a scuola un po’ più tardi e concedere un po’ più di tempo alla curva pandemia di decrescere. Le feste di Natale in questo senso incutono paura in chi monitora i dati della pandemia, perchè inevitabilmente esporranno al rischio di contagio in famiglia e non solo un gran numero di persone. Per questo, dopo fine anno, non si escludono provvedimenti che possano portare a prolungare le vacanze di Natale oltre la data di rientro stabilita dalle regioni, che in alcuni casi è stata fissata per il 10 gennaio.
Le date di tutte le Regioni
Lombardia: da giovedì 23 dicembre al 6 gennaio
Provincia di Bolzano: dal 24 dicembre al 9 gennaio
Toscana: dal 24 dicembre 2021 al 6 gennaio
Friuli Venezia Giulia: dal 24 dicembre al 6 gennaio
Trentino: dal 23 dicembre al 6 gennaio
Valle d’Aosta: dal 23 dicembre all’8 gennaio
Campania: dal 23 dicembre all’8 gennaio
Piemonte: dal 24 dicembre al 10 gennaio
Veneto: dal 24 dicembre 2021 all’8 gennaio
Puglia: dal 24 dicembre al 9 gennaio
Lazio: dal 24 dicembre al 6 gennaio
Molise: dal 23 dicembre all’8 gennaio
Basilicata: dal 24 dicembre al 6 gennaio
Abruzzo: dal 24 dicembre al 6 gennaio
Liguria: dal 24 dicembre al 9 gennaio
Emilia Romagna: dal 23 dicembre al 6 gennaio
Sicilia: dal 23 dicembre al 6 gennaio
Umbria: dal 23 dicembre al 6 gennaio
Calabria: dal 24 dicembre al 6 gennaio
Sardegna: dal 24 dicembre al 6 gennaio
Marche: dal 24 dicembre al 6 gennaio
Le vacanze in Emilia Romagna iniziano il 24, non il 23.