Scuola

Letterina di Natale ai genitori scuola primaria: idee utili per i più piccoli

Chi ha la fortuna di avere dei bambini in casa sa bene come l’avvicinarsi delle feste di Natale sia caratterizzato da una serie di riti e preparativi che coinvolgono i più piccoli in un’atmosfera magica, che si porteranno dentro per sempre. Man mano che si cresce forse parte di questa magia scompare, ma è proprio grazie ai bambini più piccoli che si riscopre questo entusiasmo e si ritorna piccoli insieme a loro.

Riscoprire la tradizione

La letterina a Babbo Natale per chiedere i propri regali preferiti fa parte d questi riti, ma ce ne sono tanti altri che possono rendere magica l’atmosfera del pranzo natalizio e il rito dei regali sotto l’albero, in modo che non si riduca tutto a una abbuffata e a uno scartare giocattoli compulsivo.

Anche perchè, purtroppo o per fortuna, dipende dai punti di vista, nella società moderna in quasi tutte le famiglie si imbandiscono tavole ricche tutto l’anno e i bambini ricevono giocattoli continuamente. Per cui arricchire la tradizione di altri piccoli rituali può sicuramente contribuire a coinvolgerli a livello emotivo in maniera molto più completa.

La letterina a mamma e papà

In questo senso la letterina di natale ai genitori per i bambini della scuola primaria, anche detta scuola elementare, è un bellissimo rito da mantenere. In questa età i bambini sanno scrivere, e possono iniziare a tradurre in parole i loro sentimenti e stati d’animo, molto più di quello che spesso riescono a fare a parole. Questa attività può essere svolta a scuola, insieme alle maestre, ma anche a casa.

Per fare in modo che i bambini si sentano più liberi nell’esprimere i loro sentimenti nei confronti dei genitori scrivendoli in una letterina di Natale, si può affidare il compito di affiancarli ai nonni o, se ci sono, ai fratelli o sorelle più grandi. Oppure si può pensare di far scrivere due letterine, una alla mamma e una al papà, i quali seguiranno la stesura del testo indirizzato all’altro genitore.

Spazio alla fantasia

Se il bambino è poi un po’ più grande o particolarmente intraprendente, lo si può lasciar fare da solo, in modo che possa esprimere la sua fantasia e i suoi sentimenti in maniera ancora più libera, e abbia davvero la sensazione di aver fatto un regalo ai genitori completamente suo.

La letterina può essere messa sotto l’albero e i genitori possono aprirla la mattina di Natale (o dopo la mezzanotte, a seconda delle abitudini familiari di aprire i regali), oppure può essere sistemata sotto il tovagliolo o il piatto della mamma o del papà che potranno leggerla prima di iniziare il pranzo di Natale (o la cena della vigilia).

Per i bimbi più intraprendenti e appassionati di lavoretti manuali, si può aiutarli a realizzare letterina che possono essere dei veri e propri cartoncini, colorati e animati, seguendo questo interessante tutorial: