Scuola

Inizio vacanze di Natale scuola: chi anticipa al 23 e chi rientra il 10 gennaio

Siamo vicini all’inizio delle vacanze di Natale per la scuola, una bella pausa che in alcune Regioni arriverà a quasi tre settimane. Non farà di certo male alla curva dei contagi, considerato che i ragazzi costituiscono, loro malgrado, un veicolo di contagio importante che viene poi subito dalle famiglie, nonni compresi, tra i più esposti nonostante il vaccino alle conseguenze gravi del Covid.

Esclusa la chiusura anticipata

Salvo sorprese dei prossimi giorni, che ci sentiamo di escludere, l’inizio delle vacanze di Natale per la scuola non dovrebbe essere anticipato rispetto al calendario che era stato stilato regione per regione a inizio anno scolastico. Se ne era parlato nei giorni scorsi, e sembrava una possibilità davvero concreta quella che si potesse chiudere prima le scuole per sottrarre qualche giorno a possibili contagi che sarebbero poi esplosi durante le feste di Natale.

Ma dopo due anni di pandemia e didattica a distanza, il ministero non ha alcuna intenzione di privare nemmeno di un giorno in più i ragazzi dalle lezioni in presenza, a meno che questo non sia strettamente necessario. E, per fortuna, al momento in nessuna regione italiana sembra che ci sia questa necessità.

La smentita della Asl Lazio

Smentita anche la circostanza secondo cui la Asl Lazio avesse chiesto la chiusura delle scuole anticipata. E’ servita però una nota congiunta per specificare che da parte dell’autorità sanitaria locale non è mai arrivata nei confronti del Governo o di altra istituzione una simile richiesta.

Il calendario regione per regione

Dunque l’inizio delle vacanze di Natale per la scuola resta quella fissata a inizio anno. Queste le date di inizio e quelle di rientro:

Lombardia: da giovedì 23 dicembre al 6 gennaio
Provincia di Bolzano: dal 24 dicembre al 9 gennaio
Toscana: dal 24 dicembre 2021 al 6 gennaio
Friuli Venezia Giulia: dal 24 dicembre al 6 gennaio
Trentino: dal 23 dicembre al 6 gennaio
Valle d’Aosta: dal 23 dicembre all’8 gennaio
Campania: dal 23 dicembre all’8 gennaio
Piemonte: dal 24 dicembre al 10 gennaio
Veneto: dal 24 dicembre 2021 all’8 gennaio
Puglia: dal 24 dicembre al 9 gennaio
Lazio: dal 24 dicembre al 6 gennaio
Molise: dal 23 dicembre all’8 gennaio
Basilicata: dal 24 dicembre al 6 gennaio
Abruzzo: dal 24 dicembre al 6 gennaio
Liguria: dal 24 dicembre al 9 gennaio
Emilia Romagna: da giovedì 23 dicembre al 6 gennaio
Sicilia: dal 23 dicembre al 6 gennaio
Umbria: dal 23 dicembre al 6 gennaio
Calabria: dal 24 dicembre al 6 gennaio
Sardegna: dal 24 dicembre al 6 gennaio
Marche: dal 24 dicembre al 6 gennaio

Il Governo non ha dubbi

Circa la possibilità di chiusura anticipata, ha messo un punto il ministro dell’Istruzione Bianchi: “Chiarisco immediatamente: nessuno ha mai pensato di alterare l’orario e il programma che avevamo dato sul calendario delle vacanze di Natale per le scuole”. Gli fa eco il sottosegretario all’Istruzione, Rossano Sasso: “Leggo da più parti ipotesi di chiusura anticipata delle scuole e conseguente dad per i nostri studenti: falso. Al momento non è da prendere in considerazione alcuna ipotesi di anticipo delle vacanze natalizie”. “A chi auspica interruzioni della didattica in presenza rispondo con fermezza che la continuità della didattica in presenza sarà preservata e che la percentuale delle classi che ad oggi sono costrette alla didattica a distanza è assai ridotta: non più del 5% a livello nazionale. Non c’è ragione dunque oggi per causare una ulteriore deprivazione ai danni dei nostri ragazzi”, ha spiegato Rossano Sasso.