Scuola

Via al concorso ordinario infanzia e primaria, ultimo weekend per prepararsi

Weekend di studio e ultimi ripassi per i candidati che da lunedì saranno chiamati a inaugurare le prove scritte del concorso ordinario che porterà al reclutamento del personale docente della Scuola dell’infanzia e primaria. Il calendario infatti prevede l’inizio delle prove lunedì 13 dicembre.

Dove si svolgeranno i concorsi

Dopo una lunghissima attesa, con il bando emanato oltre un anno fa, finalmente il concorso ordinario prende il via e consente ai candidati, che sono gli stessi che si sono iscritti al bando originario poi modificato, di cimentarsi con le prove al computer. Ogni candidato potrà svolgere la prova nella regione per la quale il candidato ha presentato domanda di partecipazione, a meno che non si tratti di un luogo tra quelli che sono stati soppressi e accorpati dal ministero per limitato numero di iscrizioni. In ogni caso è bene fare riferimento, fino all’ultimo momento, degli avvisi degli Usr, unico riferimento ufficiale.

Ogni candidato avrà a disposizione 100 minuti per svolgere la propria prova. Ricordiamo che il nuovo bando ha soppresso la prova preselettiva, dunque si parte direttamente con la prova computer based.

I posti a bando

I candidati si contenderanno i 12.863 i posti a bando, per un totale di 76.757 le domande pervenute per la partecipazione. Ma con una domanda era possibile fare richiesta di partecipazione per più di un insegnamento/tipo di posto. Questo fa salire il totale effettivo degli iscritti al concorso a 107.160, di cui 33.246 per i posti comuni della Scuola dell’infanzia, 3.059 per i posti di sostegno della Scuola dell’Infanzia, 64.136 per i posti comuni della Primaria e 6.719 per i posti di sostegno della Primaria.

Le prove avranno inizio lunedì 13 dicembre e proseguiranno per tutta la settimana fino a venerdì. Poi riprenderanno lunedì prossimo e si concluderanno il giorno dopo. Per partecipare al concorso è necessario essere in possesso del Green Pass. Il totale delle aule necessarie per svolgere il concorso sarà 8489, con 112844 postazioni informatiche. Lunedì toccherà ai primi 16.628 candidati.