Scuola

Scuole chiuse Campania: 26 novembre, rischio maggiore con allerta meteo arancione

Proseguirà anche nelle prossime ore l’allerta meteo arancione in Campania. Il maltempo colpirà la Regione anche nella giornata di venerdì 26 novembre 2021, ragion per cui la Protezione Civile territoriale ha ritenuto opportuno emanare, o meglio prolungare l’allerta meteo attraverso un nuovo bollettino che mette in guardia relativamente all’arrivo di piogge e temporali. Non è escluso che in virtù del maltempo alcuni comuni possano decidere di tenere le scuole chiuse nella giornata di venerdì.

Campania divisa in due zone

L’allerta meteo e il nuovo avviso della Protezione civile serve a integrare quello attualmente in vigore. L’allerta meteo riguarda tutta la Campania, ma il maltempo colpirà in maniera differente a seconda delle zone. L’allerta meteo entrerà in vigore dalle 18:00 di oggi, giovedì 25 novembre, e durerà fino alle 18 di domani, 26 novembre 2021.Scuole chiuse Campania: 26 novembre, rischio alto in zone con allerta meteo arancione

Sostanzialmente si può considerare la Campania divisa in due aree immaginarie per quel che riguarda il maltempo che le colpirà. Una parte sarà interessata dall’allerta meteo arancione. E’ proprio questa zona quella in cui la probabilità che le scuole restino chiuse è più alta. Le altre zone per le quali la protezione civile ha emanato allerta gialla saranno interessate da fenomeni di minore intensità.

Le zone colpite dall’avviso di allerta arancione sono quelle riguardanti:

  • la costiera Sorrentino – Amalfitana
  • i monti di Sarno
  • i monti Picentini

In queste zone si verificheranno temporali di forte intensità. Nelle altre zone ci si limita all’allerta meteo gialla, in virtù dell’arrivo di piogge sparse e meno intense a carattere di rovesci o temporalesco e possibili raffiche di vento.

Chiusura scuole: la decisione dei Comuni

Come detto le zone colpite dall’allerta meteo arancione potrebbero decidere di tenere chiuse le scuole, per evitare traffico e congestionamenti legati agli spostamenti con mezzi pubblici e privati. La decisione di chiudere le scuole però non riguarda la protezione civile, che può dare pareri in questo senso, ma i sindaci dei singoli comuni. Nel caso di decisione di chiusura scuole, entro stasera verranno emanati relativi comunicati attraverso i canali ufficiali comunali oltre a quelli della protezione civile e di vari istituti scolastici. Per le zone in allerta meteo gialla le probabilità di chiusura delle scuole sono molto basse.

Questo l’elenco delle scuole che resteranno chiuse in Campania (in aggiornamento)

  • Nocera Inferiore (Salerno)
  • Angri (Salerno)
  • Sarno (Salerno)
  • Castel San Giorgio (Salerno)