Scuola

Concorso ordinario scuola primaria 2021: ecco perchè allo scritto non si può copiare

E’ ufficialmente iniziato il conto alla rovescia che porterà al concorso ordinario scuola primaria 2021. Il Governo in questo senso ha mantenuto l’impegno preso nei mesi scorsi: il concorso si farà entro fine 2021, per la precisione nella settimana che va dal 13 al 21 dicembre.

Le modifiche nel bando 2021

Il bando in Gazzetta Ufficiale ha definitivamente sancito le modalità con cui il concorso concorso ordinario, per titoli ed esami, finalizzato al reclutamento del personale docente per i posti comuni e di sostegno della scuola dell’infanzia e primaria si svolgerà. In realtà il bando era stato già pubblicato oltre un anno fa. Ma il tempo intercorso tra quel bando e l’attuazione del nuovo concorso ha costretto a una nuova pubblicazione che recepisse le novità nel frattempo introdotte, come quella relativa alla semplificazione della procedura.

Concorso ordinario scuola primaria 2021: ecco perchè allo scritto non si può copiare

Non c’è solo l’abolizione della prova preselettiva tra le novità del concorso. Le commissioni di concorso sono costituite con decreto del direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale responsabile della procedura. Le commissioni sono suddivise in sottocommissioni, con l’integrazione di un numero di componenti pari a quello delle commissioni originarie e di un segretario aggiunto.

Impossibile copiare, ecco perchè

La prova scritta è computer based. Sarà composta da 50 quesiti a risposta multipla, di cui una sola corretta. L’ordine con cui verranno somministrate le domande varierà da candidato a candidato, per evitare qualunque “collaborazione” basata sul numero della domanda, che consenta di “copiare”. Le 50 domande saranno così suddivise: 40 domande sulla specifica disciplina a seconda della tipologia di posto, cinque quesiti a risposta multipla inerenti la conoscenza della lingua inglese al livello B2 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue e cinque quesiti a risposta multipla inerenti le competenze digitali nell’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali più efficaci per potenziare la qualità dell’apprendimento.

Come si accede alla prova orale

I candidati avranno a disposizione 50 domande da completare in 100 minuti. Il punteggio massimo ottenibile è 100, il minimo richiesto per passare è 70. A quel punto c’è la prova orale, per la quale si ricevono da parte del competente USR comunicazione esclusivamente a mezzo di posta elettronica all’indirizzo indicato nella domanda di partecipazione al concorso, del voto conseguito nella prova scritta, della sede, della data e dell’ora di svolgimento della loro prova orale almeno venti giorni prima dello svolgimento della medesima.

Le commissioni le predispongono in numero pari a tre volte quello dei candidati ammessi alla prova. Ogni candidato estrae la traccia, su cui svolgere la prova, 24 ore prima dell’orario programmato per la propria prova. Le tracce estratte sono escluse dai successivi sorteggi.