Scuola

Allerta meteo Napoli scuole chiuse: giovedì 4 novembre 2021, le novità

Allerta meteo Napoli scuole chiuse: continua l’emergenza meteorologica in Campania e in particolare nel capoluogo e ha portato a prorogare l’allerta meteo arancione a Napoli e in Campania fino alle ore 23.59 di domani, giovedì 4 novembre 2021. La decisione è della Protezione Civile regionale, che ha ritenuto opportuno diramare un nuovo bollettino meteo che mette in guardia le amministrazioni e i cittadini sui pericoli, i rischi e le criticità previste per tutta la giornata di domani.

L’ironia della rete

Ciò nonostante, al momento non è prevista la chiusura delle scuole, con il sindaco Manfredi che come da abitudine preferisce evitare di prendere provvedimenti simili se non strettamente necessario. Cosa che in queste ore sta generando molta ironia sui social da parte degli studenti che stanno inondando la rete di messaggi di nostalgia nei confronti dell’ex sindaco De Magistris che invece era sempre più propenso a disporre la chiusura delle scuole rispetto a quanto non sta facendo il suo successore.

Scuole chiuse Benevento domani: mercoledì 3 novembre 2021, allerta meteo

Temporali e vento forte

Tornando alla situazione meteo, a Napoli e su gran parte del territorio regionale sono dunque previsti ancora temporali, forte vento e mare agitato, soprattutto nella mattinata del 4 novembre. Per questo è stata necessaria l’allerta meteo arancione. Allerta arancione che resterà in vigore fino alle ore 8 di domani. Poi il resto della giornata sarà caratterizzata dall’allerta di colore giallo. Dipenderà quindi dai singoli Comuni decidere se emanare ordinanze di scuole chiuse per allerta meteo, come accaduto già in queste ore. È infatti prerogativa del sindaco valutare elementi di rischio in tal senso.

Come sempre l’evoluzione meteo delle prossime ore sarà decisiva per comprendere quali decisioni verranno prese dai singoli Comuni, con i sindaci che faranno il possibile per ridurre i rischi per cose e persone. Se sarà necessario, alcuni Comuni prenderanno la decisione di chiudere le scuole, per evitare congestionamenti e picchi di traffico in concomitanza con l’ingresso e l’uscita dei ragazzi dagli istituti.

L’elenco aggiornato dei comuni in cui le scuole saranno chiuse

In provincia di Caserta

Caserta (chiuse anche il 5 novembre), San Nicola La Strada, Pignataro Maggiore, Casal di Principe, Villa di Briano, Bellona, Castel Volturno, Faicchio, Falciano del Massico, Marina di Minturno, Mondragone, Santa Maria Capua Vetere, Vitulazio, Teano, Villa Literno, Sessa Aurunca, Piana Monte Verna, Mondragone, Falciano del Massico, Cerreto Sannita, Calvi Risorta, Riardo

In provincia di Benevento
Cerreto Sannita