Scuola

Chiusura scuole Messina: allerta meteo 27 ottobre 2021, elenco completo

Non dà tregua il maltempo nel Mezzogiorno, e la conseguenza è che anche mercoledì 27 ottobre sarà necessario in alcuni Comuni lasciare chiuse le scuole per evitare disagi e problematiche legate alle forti piogge con la chiusura scuole a Messina e non solo. L’inizio della settimana è stato già caratterizzato dal maltempo in Sicilia e in Calabria. La situazione in alcuni casi sta migliorando. Non dappertutto però, e la conseguenza è che alcune scuole resteranno ancora chiuse.

Scuole chiuse a Messina e non solo

Il 27 ottobre le scuole resteranno chiuse in provincia di Messina nei comuni di Motta Camastra, e Santa Domenica Vittoria. A conferma della notizia, l’annuncio da parte del sindaco di Messina su Facebook: “Sto preparando l’ordinanza di chiusura per mercoledì 27, giovedì 28 e venerdì 29 Ottobre, venerdì compreso. Solidarietà alla mamme che avranno difficoltà a tenere i figli a casa per motivi di lavoro, ma io devo occuparmi di tutti. In questo momento per arrivare da Roccalumera a Messina ci vogliono 3 ore, c’è un problema riguardante la sicurezza stradale che va riprogrammata. Ho aspettato prima di prendere questa decisione, perché stavo cercando di capire anche cosa valutavano a Reggio Calabria”

Chiusura scuole Catania, chiusura scuole Siracusa

Il maltempo costringerà a chiudere le scuole il 27 ottobre anche i sindaci di Siracusa e in provincia di Siracusa e a Catania. La decisione per mercoledì 27 ottobre, di lasciare le scuole chiuse, è stata presa in virtù del bollettino della protezione civile che ha diramato l’allarme arancione per la Sicilia orientale (fascia jonica della provincia di Messina e province di Catania, Siracusa e Ragusa) mentre il livello di allerta scende a giallo per tutto il resto della Sicilia e per la provincia di Reggio Calabria. In ogni caso diversi sindaci, però, stanno comunque chiudendo le scuole per le criticità emerse sul territorio dopo il forte maltempo delle ultime ore. E non è escluso che nelle prossime ore se ne possano aggiungere altri.

Ecco l’elenco dei comuni in cui le scuole rimarranno chiuse:

  • Messina (anche giovedì 28 e venerdì 29)
  • Siracusa (tutta la provincia)
  • Catania
  • Motta Camastra (Messina)
  • Santa Domenica Vittoria (Messina)
  • Letojanni (Messina)
  • Acireale (Catania)
  • Biancavilla (Catania) fino a giovedì 28