Economia & Fisco

Pensioni novembre 2021 pagamento anticipato: calendario alfabetico per la riscossione

Confermato il pagamento pensioni anticipato di novembre 2021. I pensionati che ricevono l’assegno tramite Poste italiane, riceveranno l’accredito INPS con un mese di anticipo anche a ottobre per la precisione a partire dal 25 ottobre presso gli sportelli di Poste Italiane.

I motivi dell’anticipo

E’ una misura voluta dalla Protezione Civile che con un’ordinanza ormai da diversi mesi, e fino alla fine dello stato di emergenza legato alla pandemia, ha disposto che le pensioni debbano essere pagate con un mese di anticipo, se rientrano nei trattamenti INPS che vengono erogati da Poste italiane. Al momento l’ordinanza si ferma a novembre 2021 per il protrarsi dell’emergenza Covid. Non c’è ancora alcuna conferma circa il pagamento anticipato di dicembre 2021, ma in considerazione del fatto che l’emergenza Covid durerà come minimo fino a fine anno, è lecito pensare che possa essere prorogata almeno di un mese.

Calendario accredito: in ordine alfabetico

E’ disponibile il calendario stilato da Poste Italiane valido per il ritiro allo sportello o per l’accredito. Il calendario come sempre è stilato in base al cognome, per ordine alfabetico. Il primo giorno utile sarà lunedì 25 ottobre, poi si proseguirà per tutta la settimana fino a sabato 30 ottobre.

Questo il calendario alfabetico di Poste italiane:

dalla A alla B lunedì 25 ottobre
dalla C alla D martedì 26 ottobre
dalla E alla K mercoledì 27 ottobre
dalla L alla O giovedì 28 ottobre
dalla P alla R venerdì 29 ottobre
dalla S alla Z sabato 30 ottobre.

Oltre che dallo sportello, nel giorno di disponibilità della propria pensione, la somma si può anche prelevare tramite ATM Postamat (con Carta Postamat, Carta Libretto o Postepay Evolution), operazione suggerita anche per non intasare gli uffici e limitare i rischi di code e assembramento. Poi risulterà effettuato l’accredito su Libretto di Risparmio, Conto BancoPosta o Postepay Evolution.

Carabinieri per chi ha più di 75 anni

Ormai da diversi mesi il pagamento presso gli sportelli postali di trattamenti pensionistici, assegni, pensioni e indennità di accompagnamento ad invalidi civili è disponibile in anticipo, sempre per chi riscuote alle poste. C’è anche la possibilità di rivolgersi all’Arma dei Carabinieri per farsi portare la pensione a casa. Il servizio è riservato a chi ha più di 75 anni e non ha nessun amico o familiare di fiducia da delegare.

Niente anticipo per le banche

Ricordiamo che la formula del pagamento anticipato vale solo per chi percepisce l’assegno tramite Poste. Chi riceve la pensione in banca deve attendere le date normali, quindi martedì 2 novembre.