Graduatorie, Gps e supplenze

Convocazioni graduatorie di istituto: in tilt il sistema per rispondere

La disponibilità per le supplenze docenti e ATA relative all’anno scolastico appena iniziato, il 2021/22 possono essere date grazie alla procedura voluta del Ministero che ha predisposto una piattaforma nazionale unica per tutto il personale scolastico. La piattaforma informatizzata consente agli aspiranti convocati di fornire la propria eventuale disponibilità. Un modo per facilitare il più possibile il lavoro delle segreterie scolastiche, che in questo modo potranno accedere a tutte le risposte su un’unica piattaforma.

Come funziona il nuovo sistema

Questo tipo di convocazione automatizzata è utilizzabile sia per le graduatorie di istituto sia per docenti che personale ATA. Non cambia la regolamentazione delle convocazioni, dunque, cambia solo la modalità di accettazione o meno e conseguentemente di consultazione delle risposte da parte delle scuole. Questo non significa che non verrà utilizzato il metodo della mail, per le convocazioni. Ma da adesso in poi, nella mail ci sarà un link diretto a Istanze online tramite il quale sarà possibile accettare o meno la convocazione.

Sistema in tilt

Purtroppo però diverse segnalazioni stanno evidenziando come le mail che dovrebbero contenere il link, non sempre lo contengono. La conseguenza è che il docente riceve la mail con la convocazione, che incalza circa l’opportunità di accettare o meno la proposta e di fornire spiegazioni utili in caso di rinuncia, invitando a fare il tutto tramite il link presente nella mail. Peccato però che in molte occasioni il link nella mail non c’è, per sommo stupore dell’insegnante che ha così paura di non poter rispondere incorrendo in sanzioni.

In effetti dalle segreterie scolastiche stanno confermando che la procedura sta incontrando diverse problematiche, a livello nazionale, e che molte email giungono a destinazione prive dei link utili per accettare o meno la proposta tramite Istanze Online. Il ministero è stato messo al corrente di questa problematica e i tecnici stanno facendo il possibile per risolverla nel minor tempo possibile. Nel frattempo non resta che aspettare la nuova mail che finalmente contenga tutte le informazioni complete per procedere, compreso il fondamentale link diretto a Istanze Online per accettare o rifiutare la proposta.

Le novità

Il ministero dell’Istruzione per le convocazioni dalle graduatorie d’istituto del personale docente e ATA ha deciso che per l’anno scolastico 2021‐22 le funzionalità di convocazione dalle graduatorie d’istituto dovevano essere completamente rinnovate. Le funzioni sono disponibili nell’area del reclutamento del personale della scuola e corrispondono alle seguenti voci di menù:

  • Convocazioni da graduatorie d’istituto del personale docente
  • Convocazioni da graduatorie d’istituto del personale ATA

La novità è la gestione dell’accettazione della convocazione da parte degli aspiranti interessati attraverso una funzione on line che consentirà alla scuola di consultare tutte insieme le risposte alla convocazione fatta. All’apertura delle nuove funzionalità, le vecchie sono state dismesse. Restano disponibili le sole funzioni di consultazione delle vecchie convocazioni, utili in caso di contenzioso.