Concorso straordinario per l’abilitazione: procedura entro fine 2021
Scuola

Soluzioni Test medicina 2021: scarica il pdf con le risposte giuste

In 77mila oggi si sino presentati alle prove per l’ammissione alla facoltà di Medicina e Chirurgia degli atenei statali d’Italia. In totale, erano a disposizione 15.273 posti per il prossimo anno accademico. La media dice che riuscirà a ottenere un posto soltanto un candidato su cinque. “È un impegno importante per il futuro di ciascuno di loro ma lo è ancora di più per il futuro del nostro Servizio Sanitario Nazionale”. E’ stato questo il messaggio del ministro della Salute, Roberto Speranza.

In attesa della cancellazione del numero chiuso

Un test medicina contrassegnato dalla pandemia, con tutte le misure di sicurezza che hanno inevitabilmente pesato sull’organizzazione e sui tempi di svolgimento del test. Non solo: continuano le protesta in tutta Italia contro il numero chiuso. Al momento non c’è ancora nessun accenno alla possibilità che venga cancellato. Una decisione che appare anacronistica, soprattutto dopo quanto è merso cn la pandemia, che ha messo in mostra tutti i limiti, a livello numerico, del contingente medico in Italia.

Una lezione che evidentemente per il momento non è ancora servita. Ma la pandemia c’è ancora, è ha comportato lunghe file per accedere alle prove. Con gli aspiranti medici che hanno rispettato diligentemente le file per fare il loro ingresso nelle aule secondo gli scaglioni predisposti dall’Ateneo.

Il Green pass

Per partecipare alla selezione era necessario essere in possesso del Green Pass, il certificato verde dell’avvenuta vaccinazione. Per i candidati è stato necessario un doppio controllo Green pass: uno all’ingresso dell’università e un altro all’ingresso nell’istituto dove si svolge la prova. Secondo le statistiche, non ci sono stati contrattempi o proteste. Praticamente tutti i candidati avevano il Green pass, pochissimi hanno fatto ricorso al tampone, a conferma di una buonissima adesione alla campagna vaccinale da aprte di quelli che vogliono essere i medici di domani. Alcuni atenei hanno distribuito agli esaminandi in entrata mascherine ffp3 per garantire la perfetta protezione durante il test. Ma praticamente tutti erano già muniti di mascherina Ffp2 e Green pass.

Soluzioni Test medicina 2021

Sono disponibili i quesiti e le risposte della prova. Per semplicità di consultazione tutte le domande hanno come risposta esatta quella indicata dalla lettera A.

Soluzioni Test medicina 2021

Durante la prova l’ordine delle domande e delle risposte per ogni domanda era differente per ogni candidato.

Segnalazioni

Per effettuare segnalazioni riguardo al contenuto delle domande presentate nel test o alle procedure di svolgimento dell’esame compila il modulo segnalazioni, disponibile fino al 9 settembre.

Punteggio minimo per entrare

In virtù del livello di difficoltà del test medicina 2021, si pensa che quest’anno il punteggio minimo per entrare potrebbe essere inferiore rispetto agli anni scorsi.  Non è possibile saperlo ancora con certezza: bisognerà aspettare il 28 settembre, quando il MUR su Universitaly pubblicherà la graduatoria nominativa nazionale ordinata per merito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *