Graduatorie ATA terza fascia definitive e Assunzioni ATA a tempo indeterminato: tutti i link aggiornati

Prosegue da parte degli uffici scolastici provinciali la pubblicazione degli avvisi relativi alle date di pubblicazione delle graduatorie definitive. Ricordiamo che si tratta dell’aggiornamento delle graduatorie di terza fascia ATA. Nel frattempo prosegue anche l’emanazione da parte di alcuni uffici ancora delle graduatorie provvisorie. I dieci giorni di tempo per il reclamo si riferiscono proprio alla data di pubblicazione delle provvisorie, altrimenti, una volta che la graduatoria diventa definitiva, non c’è più margine di reclamo.

Per ricorrere contro le graduatorie definitive, bisogna fare impugnazione con ricorso giurisdizionale al solo giudice ordinario, in funzione di giudice del lavoro.

Sono anche in corso le operazioni per le assunzioni a tempo indeterminato del personale ATA. Ricordiamo che le operazioni si svolgono unicamente mediante procedura informatizzata tramite domanda da compilare su Istanze online. Gli Uffici scolastici provinciali stanno pubblicando gli avvisi con le date e le posizioni in graduatoria degli aspiranti.

Non è detto che tutti coloro i quali presenteranno l’istanza otterranno la nomina. Infatti il numero dei convocati è superiore al numero dei posti disponibili per le nomine in ruolo per sopperire ad eventuali rinunce.

Per rinunciare alla nomina, i candidati devono presentare formale rinuncia all’interno della stessa procedura informatizzata. Le immissioni in ruolo avvengono utilizzando le graduatorie ATA 24 mesi aggiornate.