Ata

Graduatorie terza fascia Ata provvisorie: link tutte le graduatorie aggiornate

Siamo nelle fasi finali della pubblicazione delle graduatorie Ata di terza fascia provvisorie. Continuano ad arrivarci segnalazioni di coloro i quali hanno ancora difficoltà a visualizzare la propria posizione su Istanze Online, ma la sensazione è che tutte le procedure siano in fase di completamento e a breve tutti i candidati avranno chiara la propria posizione.

Una fase preliminare, quella delle provvisorie, fondamentale per poter andare avanti. Solo dopo che tutte le province, infatti, avranno pubblicato le proprie graduatorie provvisorie, si potrà passare alla fase successiva. Il regolamento infatti prevede che ogni candidato abbia il diritto di presentare reclamo contro gli errori materiali, entro dieci giorni dalla pubblicazione della propria graduatoria.Graduatorie terza fascia Ata provvisorie: link tutte le graduatorie aggiornate

Rischio maxi ricorso per 30mila

Siamo infatti nel pieno dell’ultima fase relativa alle graduatorie provvisorie, quella denominata ‘rilascio prenotazione graduatorie d’istituto definitive di I fascia’, iniziata ormai da più di una settimana.

La sensazione è però che i problema dei reclami non si esaurirà con i dieci giorni di tempo stabiliti dal ministero, perchè c’è un esercito di 30mila candidati che non sono riusciti a inserire le 29 scuole o non hanno fatto la scelta giusta tra ‘aggiornamento’ e ‘conferma’.

Secondo i sindacati si tratta di un errore causato da una non precisa configurazione del sistema informatico, che ha indotto all’imprecisione che penalizza i candidati. Secondo il ministero, anche alla luce della bassa percentuale di candidati coinvolti nell’errore, si tratta di una mancanza individuale, non imputabile alla configurazione stessa del sistema.

Se è vero che 30mila utenti su 2 milioni di domande possono sembrare un numero irrisorio, si tratta comunque di un numero ingente che potrebbe presentare reclamo collettivo, anche tramite i sindacati. Una mole di reclami che potrebbe paralizzare il prosieguo delle procedure di pubblicazione delle graduatorie definitive.

Elenco aggiornato delle graduatorie Ata provvisorie

ABRUZZO 

BASILICATA

CALABRIA

CAMPANIA

EMILIA ROMAGNA

FRIULI VENEZIA GIULIA

LAZIO

LIGURIA

LOMBARDIA 

MARCHE 

MOLISE

PIEMONTE

PUGLIA

SARDEGNA

SICILIA

TOSCANA

UMBRIA

VENETO