Ata

Graduatorie Ata terza fascia: dove vedere subito la propria posizione

Graduatorie Ata terza fascia: tutto procede secondo i piani del Governo per quel che riguarda il rilascio della prenotazione delle graduatorie d’istituto provvisorie di terza fascia del personale ATA. Contestualmente, si sta procedendo al rilascio delle funzioni per la gestione del procedimento delle Graduatorie Ata terza fascia. Per visualizzare subito la propria posizione, i candidati Personale ATA devono controllare gli albi online delle scuole. Graduatorie Ata terza fascia: dove vedere subito la propria posizione

In questi giorni e in queste ore, gli Uffici scolastici provinciali sono alacremente al lavoro per provvedere all’emanazione dei decreti che contengono l’indicazione della data in cui pubblicare le provvisorie. Secondo quanto prevede il regolamento ministeriale, infatti, le graduatorie ATA di terza fascia saranno pubblicate assieme per tutti gli istituti della stessa provincia.

La seconda fase è a carico delle scuole, che dovranno provvedere all’affissione all’albo online della graduatoria provvisoria priva dei dati sensibili.

Graduatorie Ata terza fascia su Istanze on-line

Ma l’affissione dell’albo online non è l’unico metodo per poter visualizzare il proprio punteggio. Infatti è possibile farlo anche utilizzando il servizio Istanze online. Il percorso da seguire è Altri servizi, Visualizzazione graduatorie d’istituto personale ATA III fascia, Dettaglio dati graduatoria.

Proprio di questa situazione si è parlato durante l’incontro in videoconferenza tra sindacati e ministero. I sindacati hanno fatto presente, ancora una volta, quali sono le criticità riscontrate. Problemi per quel che concerne la gestione della valutazione e validazione delle domande di terza fascia ATA. E’ da valutare il problema della mancata visualizzazione, da parte dei candidati, delle graduatorie provvisorie in corso di pubblicazione.

I sindacati hanno sottolineato come ci siano stati problemi per quel che concerne la gestione della funzione che permette agli Uffici di autorizzare la visualizzazione delle graduatorie provvisorie. Visualizzazione che sarà attiva da domani, ma solo dopo che sarà perfezionato un collaudo interno del gestore. Da domani, quindi, gli uffici potranno procedere all’autorizzazione della visualizzazione delle graduatorie provvisorie, cosa che le renderà visibili agli interessati.

In caso di riscontro di errore materiale, il candidato può fare reclamo al dirigente della istituzione scolastica che gestisce la domanda di inserimento entro 10 giorni dalla pubblicazione della graduatoria provvisoria.

Il 31 luglio sarà la volta del rilascio delle funzioni di verifica e convalida delle domande.