Scuola

Piero Angela lanca l’allarme alle Iene: pochi figli, il Pil dell’Italia crollerà

Piero Angela è un divulgatore scientifico che negli anni si è conquistato a fiducia e la stima del pubblico televisivo italiano grazie ai suoi modi gentili, competenti e semplici di raccontare gli argomenti più difficili.

Per questo anche adesso che compare meno in televisione, per via del trascorrere degli anni, quando viene chiamato in causa riesce sempre a fornire un punto di vista particolare su ciò che osserva e su ciò che ci circonda.

E’ il caso di quanto ha raccontato nel corso di un’intervista alle Iene, sull’argomento popolazione ed età in Italia. Piero Angela ha sottolineato come il nostro stia diventando sempre più un Paese per vecchi, popolato da anziani che non vengono ‘sostituiti’ da nuovi nati.

Piero Angela lanca l'allarme alle Iene: pochi figli, il Pil dell'Italia crollerà

Le coppie in Italia non hanno i soldi per fare nuovi figli, e riuscire a farne uno risulta già una piccola impresa. Il problema è che con un solo figlio, la crescita si attesta a meno uno. Con due figli, che rappresentano di per sè un’eccezione, la crescita sarebbe a zero. Insomma per ripopolare l’Italia ci vorrebbero almeno tre figli, cosa quasi impossibile per le giovani coppie di oggi, in difficoltà con il lavoro.

E lo Stato, secondo Piero Angela, non fa abbastanza per sostenere le famiglie. Il risultato è che continuando così il debito pubblico diventerà insostenibile e lo Stato non avrà più risorse per le proprie spese, scivolando oltre il 25esimo posto per Pil.