Scuola

Corso sostegno: requisiti di accesso

Vi presentiamo il decreto dell’8 febbraio 2019 per l’avvio del corso di specializzazione su sostegno. I requisiti di accesso sono stati variati in seguito alla Legge di Bilancio 2019.

Requisiti di accesso
Scuola di infanzia e primaria







laurea in Scienze della formazione primaria o
diploma magistrale, ivi compreso il diploma sperimentale a indirizzo psicopedagogico, con valore di abilitazione e diploma sperimentale a indirizzo linguistico, conseguiti presso gli istituti magistrali o
analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente;
Scuola secondaria di primo e secondo grado

il possesso dei requisiti previsti al comma 1 o al comma 2 dell’articolo 5 del decreto legislativo con riferimento alle procedure distinte per la scuola secondaria di primo o secondo grado
analoghi titoli di abilitazione conseguiti all’estero e riconosciuti in Italia ai sensi della normativa vigente
Si tratta di :

abilitazione
laurea + 24 CFU in discipline antropo – psico – pedagogiche ed in metodologie e tecnologie didattiche.
A questi titoli si aggiungono:

laurea + 3 annualità di servizio, anche non successive, valutabili come tali ai sensi dell’articolo Il, comma 14, della legge 3 maggio 1999, n. 124, su posto comune o di sostegno, presso le istituzioni del sistema educativo di istruzione e formazione.

ITP

Gli insegnanti tecnico pratici accedono con il diploma.

Ammessi con riserva

Sono altresì ammessi con riserva coloro che, avendo conseguito il titolo abilitante all’estero, abbiano presentato la relativa domanda di riconoscimento alla Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione, entro la data termine per la presentazione delle istanze per la partecipazione alla specifica procedura di selezione.

I requisiti di accesso sono uguali sia per i docenti precari che per i docenti di ruolo.

orizzontescuola.it