Scuola

Abolizione numero chiuso per medicina: la conferma del Miur

La facoltà di medicina potrebbe non essere più a numero chiuso. E’ quanto stabilito dal Consiglio dei Ministri che ha inserito il provvedimento nel disegno di legge di Bilancio. La notizia è stata confermata anche con un comunicato del Miur.

Scarica il comunicato del Miur in pdf







Abolizione del numero chiuso nelle Facoltà di Medicina – Si abolisce il numero chiuso nelle Facoltà di Medicina, permettendo così a tutti di poter accedere agli studi.

Da tempo il settore sanità lamenta i danni in termini di mancanza di medici che si sarebbero creati, mantenendo la selezione all’ingresso degli studi, anche in relazione al numero dei richiedenti. Negli ultimi due anni, circa 67 mila studenti hanno tentato l’accesso negli atenei per studiare da medico su poco meno di 10mila posti disponibili.

I ministeri confermano
La conferma che ci sarebbe l’intenzione di rivedere i paletti di ingresso per questa facoltà è arrivata ufficialmente con un comunicato congiunto da parte del Miur.

Il comunicato stampa dice testualmente: “I Ministri Bussetti (Istruzione, Università e Ricerca) e Grillo (Salute) hanno chiesto, in sede di Consiglio dei Ministri, di aumentare sia gli accessi sia i contratti delle borse di studio per Medicina. È un auspicio condiviso da tutte le forze di maggioranza che il Governo intende onorare. Si tratta chiaramente di un percorso da iniziare già quest’anno per gradi. Per assicurare l’aumento dei posti disponibili e avviare un percorso condiviso, a breve sarà convocata una prima riunione con tutti i soggetti interessati, a cominciare dalla CRUI”.