Concorso docenti non abilitati 2018 con tre anni di servizio: quando esce il bando

Il concorso scuola per non abilitati 2018 è forse il più atteso di quelli previsti per quest’anno. I lavori sono in corso in questo senso e anzi si può dire che siano a buon punto considerato che sono state già messe a punto le bozze.

Dopo il concorso per docenti abilitati, arriveranno i due concorsi per i docenti, riservati ai docenti non abilitati con tre anni di servizio e ai docenti non abilitati che non hanno i tre anni di servizio ma i requisiti per accedere alla classe di concorso e i 24 CFU in discipline antropo – psico – pedagogiche ed in metodologie e tecnologie didattiche.




Il fatto che le due bozze siano già pronte non deve trarre in inganno nel creare false illusioni. Prima che si arrivi infatti all’approvazione vera e propria dei decreti ci vorrà un po’ di tempo. E’ infatti necessario che le bozze siano sottoposte al vaglio del CSPI, del Consiglio di Stato e delle Commissioni parlamentari.




Non è da trascurare poi il fatto che serviranno chiarimenti ufficiali da parte del Ministero sui 3 anni di servizio.

Requisito importante è quello di possedere i 3 anni di servizio: in questo caso si ha diritto a partecipare per tutte le classi di concorso/tipologie di posto per le quali si ha almeno un anno di servizio. Questo significa che si potrà partecipare al concorso riservato su classe di concorso o su sostegno solo se si è maturato almeno un anno di servizio per quella tipologia di posto. Questo costituisce un elemento di differenziazione importante rispetto al concorso ordinario. In questo caso, infatti, chi possiede i titoli di accesso ad una classe di concorso può partecipare sia per posto comune che per sostegno.

Be the first to comment

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.