Notizie dal mondo

Concorso scuola 2018: guida completa acquisizione 24 CFU, elenco e link Università

E’ appena iniziato il 2018 e per molti la cosa coincide con l’arrivo del concorso per il reclutamento di docenti di scuola secondaria aperto a chi è già in possesso di abilitazione.

Una delle curiosità maggiori riguarda l’acquisizione dei 24 cfu. Ecco le linee guida principali:

1) Il corretto conseguimento dei 24 crediti e il raggiungimento degli obiettivi formativi previsti dal DM 616/2017 (con indicati insegnamenti, altre attività formative, SSD, voti e CFU/CFA) necessariamente passa per la certificazione di una istituzione universitaria o AFAM. Senza non si può partecipare al Concorso docenti.

2) Coloro che hanno già conseguito i CFU/CFA nel corso degli studi universitari o AFAM, in forma curriculare o aggiuntiva (corso di laurea triennale, specialistica, magistrale, master universitari o AFAM di primo e di secondo livello, dottorati di ricerca, scuole di specializzazione, corsi singoli), li vedranno riconosciuti validi dalle istituzioni universitarie o AFAM che rilasciano la certificazione di cui alla nota 1.

3) Per partecipare al concorso scuola è necessario essere in possesso di almeno 6 CFU/CFA in almeno tre dei quattro ambiti disciplinari previsti dal DM 616/2017.

4) Inoltre, per prendere parte al Concorso docenti bisogna possedere sia i 24 crediti formativi dei titoli di accesso alle Classi di Concorso previsti dai DM 259/2017, DPR 19/2016, DM 22/2005, DM. 39/1998.

5) I CFU/CFA utilizzati per l’accesso alle Classi di Concorso possono essere utilizzati anche per il raggiungimento dei 24 crediti formativi (salvo quanto previsto dalle note 1 e 2) e viceversa.