Concorso 2018 abilitati: come si svolgerà, conteggio degli anni di servizio

Concorso scuola abilitati 2018: date della prova orale da aprile

Il concorso scuola 2018, il primo dei tre previsti, è stato ufficializzato dalla firma da parte del Ministro Fedeli. La selezione è riservata, per la scuola secondaria, ai docenti che possiedono abilitazione o specializzazione su sostegno. Possono prendervi parte anche i docenti già di ruolo.

Le graduatorie di merito saranno regionali. Verranno formate sulla base di una prova orale (massimo 40 punti) e del punteggio derivante dai titoli e dal servizio pregresso (massimo 60 punti).

Il nuovo corso di formazione docenti prevede che l’anno di formazione iniziale e tirocinio sottoponga il docente a visite in classe per verificarne l’attitudine alla professione. Alla fine di questi percorso della durata di un anno, ci sarà una valutazione che, se positiva, porterà all’immissione in ruolo definitiva.

I titoli di servizio saranno valutati per un massimo di 30 punti.

Il Servizio di insegnamento specifico, cioè prestato sullo specifico posto, classe di concorso o classe di concorso ricompresa nell’ambito disciplinare verticale per cui si procede alla valutazione, nelle scuole statali o paritarie di ogni ordine e grado, nelle istituzioni convittuali statali e nei percorsi di formazione professionale vale

2 Punti 2 per i primi due anni di servizio e 5 Punti dal terzo anno.

L’insegnamento prestato su posti di sostegno alle alunne e agli alunni con disabilità è valutato solo nella specifica procedura concorsuale.

Il servizio prestato nei percorsi di istruzione dei Paesi UE è valutato nel caso in cui sia riconducibile alla specificità del posto o della classe di concorso.

È valutato come anno scolastico il servizio prestato a tempo determinato, per un periodo continuativo non inferiore a 180 giorni per ciascun anno scolastico, ai sensi dell’articolo 438, comma 1, del decreto legislativo 16 aprile 1994, 297 nonché dell’articolo 11, comma 14, della legge 3 maggio 1999, n. 124.

Il servizio non specifico Punti 0,80 Per i primi due anni e Punti 2 dal terzo anno di servizio

Be the first to comment

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.