Scuola

Diplomati Magistrali: ecco i posti disponibili in organico di diritto

I diplomati magistrali in attesa della plenaria sono in ansia per scoprire quale sia il numero preciso di posti disponibili per entrare in ruolo. Negli ultimi giorni qualcosa ha iniziato a muoversi, in considerazione del fatto che il ministro Fedeli ha parlato dell’argomento presso le commissioni congiunte della VII Commissione Cultura Camera e Senato.

L’incontro ha fatto emergere indicazioni importanti circa il numero di posti disponibili per gli organici per la scuola dell’infanzia e primaria dopo le immissioni in ruolo di settembre 2017.

Risorse per immissioni in ruolo del personale in GaE

Il ministero dell’istruzione e quello delle Finanze puntano ad accantonare, con la legge di bilancio, un buon numero di risorse da destinare al personale della scuola dell’infanzia e primaria. In questa categoria rientrano i diplomati magistrali in attesa di collocazione, purchè inseriti già a pieno titolo nelle Gae.

Diversa e più complicata la situazione riguardante il personale. Per avere indicazioni più precise sarà indispensabile attendere le decisioni dei giudici.

Ai numeri di cui abbiamo dato notizia, vanno aggiunti quelli derivanti dal turnover annuale fisiologico che vien fuori dai pensionamenti. Si parla di 2542 pensionamenti sull’infanzia e 5559 per la primaria.