Ata

Graduatorie III fascia ATA 2017/2020: domanda e requisiti di accesso

Il Miur ha emanato il decreto che metterà in atto la procedura di inserimento e di aggiornamento, per il triennio scolastico 2017/2020, delle graduatorie di circolo e di istituto ATA III fascia.

Chi è interessato dovrà presentare domanda a partire dal giorno 30 settembre con scadenza dei termini fissata per il 30 ottobre prossimo: per le domande, si dovranno utilizzare i modelli D1 (per chi si iscrive per la prima volta) e D2 (per le domande di aggiornamento e di conferma).

Questi i titoli culturali d’accesso per le graduatorie di circolo e di istituto di III fascia previsti dal nuovo decreto ministeriale.

Assistente Amministrativo: Diploma di maturità;
Assistente Tecnico: Diploma di maturità corrispondente alla specifica area professionale;
Cuoco: Diploma di qualifica professionale di Operatore dei servizi di ristorazione, settore cucina;
Infermiere: Laurea in scienze infermieristiche o altro titolo ritenuto valido dalla vigente normativa per l’esercizio della professione di infermiere;
Guardarobiere: Diploma di qualifica professionale di Operatore della moda;
Addetto alle aziende agrarie: Diploma di qualifica professionale di operatore agrituristico oppure operatore agro industriale oppure operatore agro ambientale;
Collaboratore Scolastico: diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale, diploma di maestro d’arte, diploma di scuola magistrale per l’infanzia, qualsiasi diploma di maturità, attestati e/ o diplomi di qualifica professionale, entrambi di durata triennale, rilasciati o riconosciuti dalle Regioni.

Chi risulta inserito nelle graduatorie di circolo e di istituto di III fascia vigenti nel triennio scolastico precedente, deve disporre, per l’ammissione per il medesimo profilo professionale, dei titoli di studio in base ai quali avevano conseguito a pieno titolo l’inserimento in tali graduatorie.