Graduatorie, Gps e supplenze

Aggiornamento Graduatorie d’Istituto terza fascia 2017 quando

Molti docenti stanno aspettando con ansia l’apertura delle graduatorie d’istituto 2017. Il Ministero dell’Istruzione a breve pubblicherà un decreto per l’apertura e aggiornamento delle graduatorie di istituto di terza fascia.

La pubblicazione del decreto era prevista entro la fine di maggio.

A quanto pare però la situazione è più complessa del previsto.







I tempi tecnici del Miur infatti sembrano essersi allungati. Molti potrebbero dire non è una novità.

Ma quindi quando sarà possibile aggiornare la graduatorie di istituto di terza fascia? Il Ministero dell’Istruzione solitamente consente la presentazione delle domande nel periodo estivo.

Così infatti è stato per gli ultimi anni. Ricordiamo che tali graduatorie sono molto importanti per l’aggiornamento dei punteggi e possibili trasferimenti di provincia.

Le nuove indicazioni fornite dai singoli docenti, consentiranno quindi di aggiornare le graduatorie fornendo così una validità per tre anni. Così è stato per il triennio appena trascorso 2014/2017.

Detto questo l’aggiornamento e l’apertura di tali graduatorie di istituto per la terza fascia sarebbe prevista entro la fine di giugno 2017.

Ci aspettiamo quindi entro i prossimi due mesi la pubblicazione del decreto ministeriale.

E’ chiaro che il prolungamento dei tempi burocratici sta peggiorando tutta la situazione.

I tempi si stanno dilatando e questo renderebbe caotico un inizio di anno scolastico. Per questo motivo è presumibile che entro settembre 2017 le graduatorie di istituto di terza fascia siano già state aggiornate.




Ricordiamo inoltre una novità importante. Tra i requisiti d’accesso per le graduatorie di istituto di terza fascia non risulta più esserci il titolo di abilitazione all’insegnamento.

Quest’ultimo non è indispensabile ai fini dell’inserimento.

Per iscriversi alle graduatorie d’istituto di III fascia basterà il titolo richiesto per accedere ad una delle classi di concorso definite dal dpr del febbraio 2016.

Invitiamo comunque tutti i candidati ad aggiornarsi attraverso la nostra pagina facebook Scuola e Concorsi.

Qui troverete ogni giorno novità e ultime notizie in merito al mondo della scuola, ai concorsi pubblici, alla messa a disposizione e alle offerte di lavoro.