Notizie dal mondo

Nuovo Concorso Scuola: si comincia dal 2018 e si rifà ogni due anni

Il concorso scuola 2018 si farà, TFA e PAS no. Cominciamo ad abituarci all’idea del FIT. L’altra novità è che d’ora in poi il concorso scuola, propedeutico ai percorsi FIT, si svolgeranno a cadenza biennale. Il nuovo modello di reclutamento e formazione dei docenti della scuola secondaria di II grado partirà dal 2018. Questo vuol dire che i primi docenti che verranno assunti con questo nuovo sistema avranno una cattedra dal 2022. Ma come vedremo, nel frattempo potranno effettuare supplenze.







Lo sancisce l’approvazione dei decreti attuativi della legge n. 107/2015 che arrivano in Consiglio dei Ministri, dopo i pareri delle competenti commissioni parlamentari.

Docenti nella scuola secondaria si diventerà con la laurea, per poi accedere al concorso.

Il superamento del concorso permetterà l’acceso al nuovo percorso di formazione iniziale, tirocinio e inserimento nella funzione di docente. E’ questo il FIT.

Come di diventerà dunque docenti della scuola secondaria di I e II grado? Innanzitutto bisognerà partecipare a un concorso pubblico nazionale, indetto su base regionale o interregionale. Chi passa il concorso accede a un percorso triennale di formazione iniziale, tirocinio e inserimento nella funzione di docente. Questo percorso sarà differenziato fra posti comuni e posti di sostegno. Terminato questo percorso, via alla formazione che consentirà l’accesso ai ruoli a tempo indeterminato. Accesso possibile solo dopo aver superato le valutazioni intermedie e finali del citato percorso formativo.

Come detto, i docenti stipuleranno un contratto triennale retribuito di formazione iniziale, tirocinio e inserimento nella funzione di docente.

Al termine del primo anno, l’aspirante docente deve conseguire il diploma di specializzazione per l’insegnamento secondario al termine di corsi annuali di specializzazione istituiti, in convenzione con l’Ufficio scolastico regionale, da università, istituzioni dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica o loro consorzi. Il diploma di specializzazione è diverso per docenti curricolari e docenti di sostegno.

Una volta ottenuto il diploma di specializzazione, il futuro docente accede al secondo e terzo anno del percorso FIT in cui avviene la formazione composta da attività di studio, tirocini formativi diretti e indiretti. Nel frattempo accede all’assunzione di autonome funzioni docenti. Per accedere al terzo anno deve superare una valutazione.

Nel corso del secondo e terzo anno il docente può iniziare a effettuare supplenze.