Docenti gratis ai musei, ecco il modello originale da scaricare e compilare

I docenti italiani, di ruolo o con contratto a tempo determinato, hanno diritto ad accedere gratuitamente ai musei. Lo ha stabilito il Miur in accordo con il ministero dei Beni Culturali, nell’ambito dio nuove disposizioni in materia di ingresso nei siti museali. Sarà possibile anche accedere in gallerie, scavi di antichità, parchi e giardini monumentali.

Per avere diritto all’ingresso gratuito, sarà necessario presentare alla biglietteria una certificazione rilasciata dalla scuola di appartenenza della condizione di docente. Importante in questo senso stampare il Modello di documentazione “rilasciato ai sensi del Decreto del 14 aprile 2016, n. 111 del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo – Regolamento recante modifiche al Decreto 11 dicembre 1997, n.507, concernente le norme per l’istituzione del biglietto di ingresso ai monumenti, musei, gallerie, scavi, parchi e giardini monumentali (G.U. n. 145 del 23.6.2016)”.

Si tratta del modello ufficiale realizzato dal Miur. Grazie a questo prestampato, avrete modo di produrre la vostra certificazione della condizione di docente di ruolo o con contratto a tempo determinato. Servirà il rilascio dell’istituzione scolastica dove prestate servizio.
I docenti con incarico a tempo determinato dovranno specificare la data di inizio e di termine del contratto sottoscritto.

Se prestate servizio in più scuole, la certificazione dovrà essere rilasciata dall’istituzione scolastica ove il docente presta servizio il maggior numero di ore settimanali.
Il modello, dovrà essere debitamente compilato, protocollato presso la segreteria dell’istituzione scolastica dove il docente presta servizio e sottoscritto, in calce, dal dirigente scolastico della stessa scuola.

Ricordate di portarlo sempre con voi, in quanto dovrete esibirlo in originale, ogni qualvolta vi recherete alle biglietterie dei musei e dei siti visitati. In questo modo potrete dimostrare l’attestazione all’appartenenza alle categorie aventi diritto all’ingresso gratuito. Ovviamente servirà anche un vostro documento valido di identificazione.

Al link che segue troverete il modello utile ad ottenere l’ingresso gratuito nei siti museali, alle aree e parchi archeologici ed ai complessi monumentali dello Stato.

Modello per l’istituzione del biglietto di ingresso ai monumenti







Be the first to comment

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.