Concorso cancellieri, date prove preselettive tra 15 giorni

Concorso dirigenti scolastici, nuove selezioni su base regionale

Ancora incertezza attorno al Concorso cancellieri, dopo il nuovo rinvio delle prove preselettive. Al momento sappiamo che ulteriori notizie arriveranno tra due settimane, esattamente il 4 aprile. Ma andiamo con ordine. Le prove di esame di preselezione per il concorso cancellieri hanno subito un nuovo rinvio. Lo ha comunicato il Ministero della Giustizia spiegando che per l’ufficializzazione delle date per lo svolgimento delle prova di preselezione per il Concorso Cancellieri ci sarà da attendere ancora.







Tutto ciò nonostante il termine fosse stato fissato per metà aprile. E invece ancora incertezze per le date in cui si svolgeranno gli esami di preselezione per il concorso volto all’assunzioni di 800 Assistenti Giudiziari.

L’esame ha già subito un rinvio a causa dell’alto numero di domande pervenute. Ora si attendono ulteriori informazioni all’interno di un provvedimento che sarà pubblicato in Gazzetta Ufficiale Serie Speciale “Concorsi ed esami” del 4 aprile 2017. Sono state più di 300mila le domande pervenute per 800 posti a tempo indeterminato come assistenti giudiziari.

Proprio l’elevato numero di domande pervenute ha portato a una complessa organizzazione delle prove di preselezione la prova preselettiva sarà articolata in una prova scritta in materia di diritto pubblica su 30 quesiti a risposte predefinite tra cui il candidato dovrà scegliere quella corretta.

La prova avrà un punteggio massimo di 30 punti, 1 punto per ogni domanda esatta. Alle risposte non date e a quelle errate non saranno assegnati punti. Il nuovo concorso cancellieri porterà alla realizzazione di 1000 nuove assunzioni, necessarie per la carenza di personale rilevata presso diversi Uffici Giudiziari italiani.

Saranno assunzioni a tempo indeterminato. Di questi 1000 profili ne verranno selezionati 200, attingendo da graduatorie di altri concorsi banditi dalle amministrazioni pubbliche; gli altri 800, invece, saranno i vincitori del concorso pubblico per assistente giudiziario con bando 22 novembre.







Be the first to comment

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.