Tfa III ciclo: previsione pubblicazione bando. A chi è rivolto

tfa terzo ciclo

Dal Ministero dell’Istruzione hanno confermato che il tfa III ciclo sarà attivato. La lunga attesa per la pubblicazione del bando è quasi terminata.

E’ stato presentato in Parlamento l’atto numero 377 relativo al riordino, adeguamento e semplificazione del sistema di formazione iniziale e di accesso per i docenti.

Tale atto è stato presentato in Parlamento a gennaio di quest’anno. Quest’ultimo deve necessariamente esprimere un proprio parere entro la data fissata del 17 marzo 2017.







E’ possibile che il parere arrivi anche prima di tale data.

Considerata tale tempistica il bando relativo al tirocinio formativo attivo potrebbe essere pubblicato entro la fine di marzo i primi di aprile. Con l’inizio della primavera potremmo finalmente vedere questo tanto atteso bando.

All’interno del testo presentato in Parlamento il Miur dedica un articolo alla vecchia procedura e cioè al tfa terzo ciclo.

Ricordiamo che questo nuovo tfa sarà l’ultimo ciclo prima che la riforma della formazione entri in atto.

Dal Ministero dell’Istruzione precisano che il percorso triennale di formazione e il relativo tirocinio entreranno in vigore solamente dall’anno scolastico 2020/2021.

Secondo quanto si legge all’interno dell’atto parlamentare, il tfa 2017 sarà riservato.

Potranno partecipare gli aspiranti candidati che fanno parte delle classi di concorso e tipologie di posto per le quali sono esaurite le graduatorie ad esaurimento provinciali.



Tale decisione da parte del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha sollevato numerose polemiche. Tanti gli aspiranti candidati di altre classi di concorso che avrebbero voluto prendere parte al tirocinio formativo attivo.

Con la pubblicazione del bando poi bisognerà bene comprendere quali sono tali classi di concorso.

Inoltre all’interno del bando sarà anche indicato il numero di posti disponibile.

Per ulteriori aggiornamenti e ultime notizie vi invitiamo a seguirci sulla nostra pagina facebook Scuola e Concorsi.

Qui troverete tante novità. Inoltre potete anche iscrivervi alla nostra newsletter per scoprire tutte le ultime news sul mondo della scuola e non solo.




Be the first to comment

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.