Scuola

Pagamento supplenze brevi: decreto su Gazzetta Ufficiale, procedura e scadenza

Novità per i docenti che attendono il pagamento delle supplenze brevi e saltuarie. E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.241 un decreto che fornisce indicazioni e chiarimenti in merito ai pagamenti.

All’interno del decreto viene indicata una scadenza per il pagamento. Gli stipendi devono essere pagati entro massimo 30 giorni dalla fine del mese in cui si è svolto il servizio.

Procedura di pagamento

1. Al fine di garantire il pagamento mensile e tempestivo delle somme spettanti al personale destinatario di incarichi di supplenza breve e saltuaria per le prestazioni di lavoro rese, vengono di seguito fissati i termini da rispettare nel processo di assegnazione delle risorse alle istituzioni scolastiche e di pagamento del personale supplente. Le operazioni descritte sono volte ad assicurare il pagamento delle competenze al personale entro e non oltre l’ultimo giorno del mese successivo a quello di riferimento, ai sensi di quanto previsto dall’art. 1-sexies del decreto-legge 29 marzo 2016, n. 42 convertito, con modificazioni, della legge 26 maggio 2016, n.89.

2. La procedura si svolge in cooperazione applicativa tra il sistema informativo del Ministero dell’istruzione, dell’università della ricerca (SIDI) e due sistemi del Ministero dell’economia e delle finanze, il sistema NoiPA del Dipartimento dell’amministrazione generale, del personale e dei servizi (DAG) ed il sistema Spese della
Ragioneria generale dello Stato (RGS).

3. Le istituzioni scolastiche inseriscono tempestivamente in SIDI i dati giuridici delle assenze del personale di titolarità.

Successivamente stipulano con i supplenti brevi e saltuari i contratti, per la copertura delle predette assenze, provvedendo all’acquisizione, alla convalida e alla trasmissione degli stessi al sistema NoiPA entro i successivi tre giorni lavorativi.

Non appena il contratto trasmesso a NoiPA risulta «accettato», le segreterie scolastiche provvedono con immediatezza alla comunicazione in SIDI ealla trasmissione a NoiPA delle variazioni di stato giuridico (VSG), degli assegni al nucleo e delle rettifiche di quanto gia’ trasmesso concernenti ogni singolo rapporto di supplenza, qualora presenti.

Tali comunicazioni riguardanti i contratti stipulati sono necessarie ai fini dell’esatto e completo calcolo della retribuzione.
L’autorizzazione della rata di ogni singolo contratto deve avvenire entro due giorni lavorativi dalla conclusione del contratto, se questo termina nel mese, o nei primi due giorni lavorativi del mese successivo se trattasi di contratto di durata superiore al mese.

4. Il Ministero dell’economia e delle finanze, tramite il sistema NoiPA, sulla base dei contratti inseriti dalle istituzioni
scolastiche nel sistema SIDI, effettua il calcolo delle competenze spettanti al personale supplente che restituisce entro una giornata lavorativa. Entro lo stesso termine il sistema NoiPA effettua l’elaborazione di tutti i prospetti concerne il contratto medesimo, procedendo agli eventuali ricalcoli delle rate, in modo che le istituzioni scolastiche possano autorizzarle nei tempi previsti al comma 3 del presente articolo. Tale periodicità può essere
eccezionalmente protratta a tre giorni lavorativi nei periodi di chiusura del sistema NoiPA, a seguito delle emissioni ordinarie comunicate ogni anno preventivamente al Ministero dell’istruzione, dell’universita’ e della ricerca (MIUR).

5. Il MIUR, ricevuti i dati economici da parte di NoiPA, attraverso il sistema di gestione dei POS (GePos), effettua il controllo di capienza dei POS delle istituzioni scolastiche e associa il pertinente capitolo di bilancio alle rate del contratto elaborato da NoiPA. In presenza di non adeguata copertura finanziaria sui pertinenti capitoli di ogni singolo Punto Ordinante di spesa (POS), il sistema GePos effettua la verifica di capienza sui capitoli dello
stato di previsione del MIUR e provvede a quantificare il fabbisogno, predisponendo i conseguenti piani di riparto. Tale procedura resta valida fino a concorrenza delle disponibilita’ finanziarie iscritte nei pertinenti capitoli di bilancio, restituendo in caso contrario una segnalazione di incapienza dei capitoli medesimi che permane fino
al reintegro delle risorse finanziarie necessarie.

6. Le istituzioni scolastiche, verificata la correttezza e completezza dei dati giuridici ed esaminata la congruita’ dei datieconomici, calcolati da NoiPA, autorizzano il pagamento delle rate secondo le tempistiche di cui al comma 3.

7. Il MIUR invia all’Ufficio centrale di bilancio – UCB presso il MIUR i decreti di piani di riparto elaborati dal sistema GePos per assegnare le disponibilita’ finanziarie sui POS di ciascuna scuola entro i primi 7 giorni lavorativi del mese, ferma restando la possibilità di adottare ulteriori piani di riparto.

8. Dopo l’autorizzazione al pagamento da parte della scuola e la predisposizione dei piani di riparto, il Sistema NoiPA, entro un giorno lavorativo, inoltra la richiesta di verifica delle disponibilità finanziarie al sistema Spese di RGS e riceve contestualmente l’esito del controllo di capienza. La liquidazione delle retribuzioni sara’ possibile solo se il predetto esito è positivo.

9. Verificata la disponibilita’ finanziaria sui pertinenti capitoli di ogni singolo POS, il sistema NoiPA elabora il cedolino e lo rende disponibile alla visualizzazione dell’utente, procedendo al pagamento
tramite due emissioni mensili: una speciale prevista il 18 di ciascun mese, anticipata al primo giorno utile se il 18 del mese dovesse ricadere in un giorno non lavorativo, e l’altra in concomitanza con l’emissione ordinaria mensile, alla fine del mese. Le emissioni del mese di dicembre subiscono le modifiche secondo quanto previsto dalla circolare della RGS di chiusura dell’esercizio finanziario.