Esami di stato 2016




Ecco le tracce della prima prova scritta egli esami di maturità 2016.

Tipologia A: analisi del testo – Umberto Eco è la traccia scelta per l’analisi del testo. Si riferisce alle funzioni della letteratura. Il brano scelto dell’autore è tratto dalla raccolta Sulla Letteratura, del 2002.

Tipologia B: saggio storico-politico – “Il valore del paesaggio”

Tipologia B: saggio ambito tecnico-scientifico – Il tema è L’avventura dell’uomo nello spazio. La traccia in questione prende come riferimento i fatti di cronaca e gli sviluppi socioculturali delle esperienze recenti dei due astronauti italiani Samantha Cristoforetti e Umberto Guidoni.

Tipologia B: saggio socio-economico – Traccia sul Pil per il saggio in ambito economico. “Il Pil è la misura di tutto?”

Tipologia B: saggio artistico-letterario – Il rapporto padre-figlio. Poesia “Mio padre è stato per me l’assassino” di Umberto Saba, il dipinto “Il figliol prodigo” di De Chirico, Kafka con “Lettera al padre” e un estratto del romanzo “Con gli occhi chiusi” di Federigo Tozzi.

Tipologia C: tema storico: “Donne al voto dal 1946″. Fonti due brani, uno di Anna Banti, autrice del romanzo “Artemisia”, e uno della poetessa e partigiana Alba de Cespedes.

Gli esami della maturità 2016 mettono a dura prova gli studenti. Gli alunni oltre ad elaborare la tesina devono prepararsi su tutto il programma di tutte le materie.

L’ultimo sforzo prima di iniziare un nuovo percorso. Che sia l’università o il lavoro, sicuramente sarà diverso dagli anni trascorsi a scuola.

Sul sito ufficiale del Miur sono stati pubblicati i nominativi relativi ai commissari esterni.  Tutto pronto dunque per gli esami di maturità 2016. Il conto alla rovescia per gli Esami di stato 2016 è cominciato. Sono tantissimi gli studenti che quest’anno concludono il loro percorso di studi e che quindi dovranno mettersi alla prova con la tanto temuta maturità.

I dubbi e i timori sono tanti, cerchiamo quindi chiarire in cosa consiste l’esame di maturità e dunque su cosa dovranno prepararsi i maturandi di quest’anno.

Alla fine dell’anno scolastico, lo studente deve essere ammesso ad accedere all’esame di stato a seguito di una decisione presa nel corso dello scrutinio finale dal consiglio di classe.

Tale ammissione consente quindi di prender parte all’esame di maturità. Gli esami di stato per il secondo ciclo di istruzione, consistono in tre prove scritte e una orale.

Le date relative alle tre prove scritte degli esami di stato 2016 sono così suddivise:

PRIMA PROVA: 22 giugno 2016

LEGGI QUI LE TRACCE




SECONDA PROVA: 23 giugno 2016

TERZA PROVA: 27 giugno 2016

libro-inglese-studio
La prima prova scritta dell’esame di maturità consiste nel tema di italiano. Questa prova è uguale a livello nazionale, nel senso che si svolge lo stesso giorno e le tracce sono scelte dal (Ministero dell’Istruzione) Miur.

Tracce prima prova maturità 2016.

La prima prova di maturità 2016 consiste in 4 tipologie di tracce che sono così suddivise:

-Traccia dell’analisi del testo (tipologia A)

-Traccia del saggio breve o articolo di giornale (tipologia B)

-Traccia del tema storico (tipologia C)

-Traccia del tema di attualità (tipologia D)

La seconda prova scritta consiste in una materia scelta dal Ministero dell’Istruzione divisa per liceo ed istituto. Il Ministro dell’Istruzione Stefania Giannini ha già pubblicato l’elenco completo delle materie sorteggiate.




Per il liceo classico la seconda prova consisterà nella versione di greco, mentre per il liceo scientifico la materia scelta è la matematica. Qui per info e approfondimenti sulle materie della seconda prova di maturità 2016.

La terza prova scritta, a differenza delle precedenti due prove scritte, non è scelta dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. In questo caso infatti le domande sono scelte da ogni singolo istituto e non si conoscono le materie.

Il quizzone infatti è la prova che preoccupa maggiormente gli studenti.

Leggi qui info sul test medicina 2016.

La Commissione potrà scegliere una o più tipologie qui sotto elencate:
Tipologia A: trattazione sintetica degli argomenti
Tipologia B: quesiti a risposta singola
Tipologia C: quesiti a risposta multipla
Tipologia D: problemi a soluzione rapida
Tipologia E: analisi di casi pratici e professionali
Tipologia F: sviluppo di progetti
L’ansia per gli esami di stato continua a crescere anche per l’ultimo test: la prova orale.

prove
Al termine delle tre prove scritte infatti gli studenti dovranno affrontare il colloquio. Nel corso della prova orale ogni singolo studente dovrà dimostrare alla commissione di saper esporre correttamente l’argomento della propria tesina ma anche di riuscire a fare collegamenti con altre materie e argomenti.

La prova orale dell’esame di stato 2016 si svolge sulla base degli obiettivi specifici di apprendimento del corso ed in relazione alle discipline di insegnamento dell’ultimo anno.

Tesina maturità

Prima dell’inizio degli esami di stato, tutti gli studenti devono aver concluso la propria tesina. Ma in cosa consiste? La tesina di maturità 2016 consiste nella trattazione di un argomento centrale che collega tutte le materie.
tesine-maturita-mappe-concettuali
Facciamo un esempio di argomenti di tesina maturità 2016:

la natura
la donna
il viaggio
il gioco d’azzardo
l’infanzia
il tempo
il male di vivere
i giovani / disagio giovanile
l’amore
il sogno
il lavoro
la musica
il potere
la realtà
l’utopia.

Leggi qui info su come trovare le migliori offerte di lavoro.