Pago in Rete ⋆ Miur Istruzione

Pago in Rete

Il Miur ha attivato una nuova piattaforma dedicata al sistema dei pagamenti on line. Questo nuovo servizio del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca si chiama Pago in Rete. Ma vediamo di cosa si tratta e a chi è rivolto. Ma soprattutto cerchiamo di capire come usufruire del servizio.

La piattaforma ‘Pago in rete‘ consente di effettuare i pagamenti emessi dalle istituzioni scolastiche per diversi servizi quali:

  • tasse scolastiche
  • attività extracurriculari
  • mensa
  • trasporti
  • viaggi di istruzione
  • visite guidate
  • ed altri contributi



Dal Ministero spiegano che questo nuovo sistema di pagamenti on line oltre ad essere un grande aiuto per le segreterie scolastiche lo è anche per le famiglie.

Ecco il link: http://www.istruzione.it/pagoinrete/




“Pago in rete” consente alle segreterie scolastiche di gestire l’intero ciclo di vista del pagamento,
dall’emissione degli avvisi telematici per gli alunni frequentanti alla riconciliazione degli incassi con le scritture contabili.

Le funzionalità del sistema consentono di controllare e quadrare in tempo reale la situazione dei pagamenti.

Questo nuovo servizio di sistema di pagamenti on line è accessibile facilmente anche per le famiglie.

E’ possibile infatti accedere al portale utilizzando un pc oppure uno smartphone oppure un tablet. Con una normale connessione a internet le famiglie potranno prendere visione di tutti gli avvisi telematici intestati ai propri figli, emessi anche da scuole differenti.

In questo modo sarà molto più semplice ricordarsi dei pagamenti effettuati e no.

Come pagare

Ma come si effettua un pagamento on line? L’utente deve selezionare uno o più avvisi da mettere all’interno di un carrello dei pagamenti.

Successivamente dovrà scegliere tra i diversi metodi di pagamento proposti dal portale. La famiglia quindi potrà scegliere tra queste modalità:

  • carta di credito
  • addebito in conto
  • bollettino postale online.

Una volta selezionata uno di queste tre opzioni, il sistema ‘Pago in rete’ vi aprirà una lista dei PSP che permettono tale modalità di pagamento.

L’utente a questo punto dovrà selezionare un PSP e procedere quindi con il pagamento telematico inserendo i dati richiesti all’interno della schermata.

pago in rete

Assistenza

Per alcuni tutto questo procedimento potrebbe risultare problematico. In realtà in questi ultimi anni gli acquisti telematici e quindi i pagamenti online stanno diventando sempre più frequenti.

Ci teniamo a rassicurare i meno esperti di internet. Il sistema ‘Pago in rete’ del Miur ha attivato un servizio di assistenza tecnica.

Per problemi tecnici è possibile contattare il numero di telefono:

080/9267603

Questo numero sarà attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8,00 alle ore 18,30.

Ti è piaciuto l'articolo?
Valutazione
[Total: 7 Average: 3]