Noipa

Noipa non funziona: come accedere nuovamente, la procedura

Se a partire da domani fino a sabato doveste riscontrare delle problematiche nell’accesso al portale Noipa, sappiate che si tratta di un disservizio da mettere in conto e che non riguarda solo voi, per cui dovrete solo pazientare che il tutto venga ripristinato.

L’annuncio Noipa

Lo annuncia lo stesso Noipa con un avviso rivolto a tutti gli utenti: “A partire dalle ore 18:00 di Giovedì 28 aprile e fino alle ore 8:00 di Sabato 30 aprile, i servizi del portale e dell’app NoiPA saranno disabilitati per consentire l’esecuzione di attività di aggiornamento del sistema di autenticazione”.

Se la procedura andrà a buon fine e non ci saranno ulteriori intoppi, tutto dovrebbe ritornare alla normalità a partire da sabato 30 aprile, quando saranno nuovamente attive tutte le funzionalità mediante però le nuove modalità di accesso.

Procedure di sicurezza

Ricordiamo che per poter accedere al sito Noipa mettendosi in regola con tutte le nuove procedure di sicurezza servirà essere in possesso dei seguenti requisiti:

Carta d’Identità Elettronica (CIE), Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o SPID rafforzato dall’utilizzo di una One Time Password (OTP). La nuova procedura è stata descritta nella pagina Accesso area personale, per l’accesso all’area personale di NoiPA per l’utilizzo dei servizi dispositivi in modalità self-service.

Bisognerà essere in possesso della Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o Carta d’Identità Elettronica (CNS), per gli operatori che utilizzano le funzionalità di consultazione e aggiornamento all’interno della propria area di lavoro. Tutta la nuova procedura è stata descritta nella sezione “L’accesso al sistema NoiPA” nella pagina Amministrazioni.

Completare la registrazione

Per poter accedere al sito Noipa con la nuova procedura è necessario collegarsi all’area riservata utilizzando le credenziali CIE, CNS o SPID livello 2 o superiore. A questo punto sarà necessario dare conferma dell’indirizzo e-mail inserito al momento dell’immatricolazione. In caso contrario è necessario confermare l’indirizzo e-mail se non presente.

La procedura verrà completata con la ricezione di una e-mail con le informazioni relative alla creazione dell’utenza. Sarà a questo punto sufficiente seguire le istruzioni per completare le informazioni sul proprio profilo personale.