Da oggi domande per le max 150 preferenze: c’è la novità del posto orario

Prende oggi il via la finestra temporale per la presentazione della domanda per le max 150 preferenze che consentirà ai docenti precari di scegliere le loro opzioni in vista dell’assegnazione degli incarichi a tempo determinato mediante algoritmo. a la procedura serve anche per le procedure di assunzioni straordinarie per il ruolo provinciali e interprovinciali e per la conferma dei docenti di sostegno su richiesta delle famiglie.

La pubblicazione delle graduatorie

Nel frattempo gli uffici scolastici regionali hanno iniziato nelle scorse ore a pubblicare le prime graduatorie Gps, pubblicazione che continuerà anche oggi. Tra le tante novità introdotte dall’ordinanza per le supplenze dello scorso febbraio valida per il prossimo biennio, oltra al nuovo sistema di ripescaggio dell’algoritmo e alle sanzioni più severe, ci sono nuovi meccanismi per la gestione degli spezzoni.

Obiettivo del posto orario: ridurre il numero di contratti a tempo determinato su spezzone e conferire ai docenti supplenze con orario quanto più possibile completo.

L’Om n. 27 del 16 febbraio 2026 ha introdotto la possibilità per gli Uffici Scolastici di aggregare gli spezzoni pari o inferiore alle 6 ore per costituire cattedre. In altre parole, sono gli stessi meccanismi già impiegati per creare le COE.

Le possibilità di scelta

Questo comporta che il posto orario possa raggiungere l’orario massimo per grado di scuola in base alle seguenti possibilità: 25 ore per infanzia, 22 ore per la primaria, 18 ore per la secondaria. Sono risultati ottenibili mediante l’unione di spezzoni su scuole diverse.

Per i candidati che da oggi sceglieranno le preferenze mediante la domanda per le max 150 preferenze, ci sarà la possibilità di scegliere lo spezzone tradizionale e/o il posto orario. La normativa consente di indicare il contributo minimo e massimo dello spezzone. Per la scuola dell’infanzia da 1 a 24 ore, per la scuola primaria da 1 a 21 ore, per la scuola secondaria da 7 a 17 ore. La domanda si può presentare fino a fine luglio.