Gps 2026, inserimento della riserva per chi avrà precedenza per il secondo ciclo Indire TFA sostegno in attesa di pubblicazione

Si avvicina il momento della presentazione delle domande per l’aggiornamento delle graduatorie Gps 2026, anche se in mancanza dell’ordinanza ministeriale non ci sono ancora certezze circa la finestra temporale utile per l’invio delle istanze da parte dei docenti interessati. Resta sempre in cima alla classifica delle probabilità il mese di febbraio, anche se è evidente come ogni giorno che passi senza ordinanza e annuncio ufficiale faccia un po’ diminuire questa prospettiva.

La collocazione primaverile

Non è infatti da escludere che si possa spostare il tutto a marzo, magari all’inizio, anticipando così di fatto di almeno qualche settimana rispetto alla consueta collocazione primaverile della procedura rispetto al passato.

Ma da cosa potrebbe dipendere questo ritardo? Potrebbe dipendere dal fatto che il ministero, dopo le inziali intenzioni manifestate ai sindacati circa la volontà di anticipare il più possibile la procedura (in un primo momento si era parlato addirittura di dicembre 2025, poi di gennaio 2026) si è reso conto che questa collocazione eccessivamente anticipata stride con la possibilità di partecipazione per tutta una serie di docenti impegnati in procedure di specializzazione sul sostegno.

Una di queste categorie è sicuramente quella dei docenti che vorrebbero inserire la riserva per precedenza in vista del secondo ciclo Indire TFA sostegno che ancora non è stato pubblicato.

Lo scioglimento della riserva

Secondo i sindacati, il ritardo che si sta accumulando in questi giorni potrebbe proprio dipendere dal fatto che siamo ancora in attesa del decreto che dovrà essere bandito sul percorso Indire secondo ciclo. Decreto che consentirebbe ai candidati di entrare in GPS con riserva e poi scioglierla successivamente.

Questo perché l’ordinanza dovrebbe prevedere la possibilità di inserire la riserva per precedenza in vista del secondo ciclo Indire TFA sostegno, come per il TFA, che è iniziato in concomitanza con l’avvio dell’anno scolastico in corso.

Il percorso Indire, se non ci saranno ritardi ulteriori, dovrebbe partire a febbraio e terminare a giugno. Queste tempistiche dovrebbero consentire l’iscrizione con riserva alle gps 2026.