In attesa del nuovo decreto che sancirà l’avvio del nuovo ciclo dei percorsi abilitanti docenti (i bandi sono già stati pubblicati da diversi atenei ed è già possibile iscriversi con riserva) è d’attualità la situazione dell’accesso ai percorsi abilitanti per gli idonei di concorso.
L’accesso al percorso da 36 cfu
Una possibilità particolarmente ambita e interessante è quella riservata a chi ha un contratto finalizzato al ruolo di seguire il percorso da 36 CFU. Chi ha firmato già un contratto finalizzato al ruolo, infatti, in base alla normativa che disciplina i percorsi abilitanti, può iscriversi al percorso da 36 CFU.
La disciplina in materia consente infatti ai vincitori di concorso di scegliere tra due possibilità per passare al contratto a tempo indeterminato ottenendo l’abilitazione.
Sono disponibili infatti il percorso da 30 CFU riservato a chi può vantare almeno tre anni di servizio e quello da 36 CFU per chi non è in possesso del requisito.
Il percorso da 60 cfu è ordinario
Per quel che riguarda invece il percorso da 60 CFU, bisogna considerare che si tratta di un percorso ordinario, che non ha alcun vincolo rispetto al concorso. Per i vincitori che accedono al percorso da 36 CFU, c’è la possibilità di accedere in sovrannumero. Non è necessario partecipare ad alcuna selezione. Selezione che invece devono superare i candidati che intendono partecipare ai percorsi ordinari da 30 o 60 CFU.