Voto minimo Pnrr3 secondaria: online su Concorsi e procedure selettive “Sì o No” per l’ammissione alla prova orale

Dopo tanta attesa finalmente si sblocca anche la situazione relativa alla comunicazione dei voti minimi per gli orali del concorso Pnrr 3 relativi alla scuola secondaria. Se per infanzia e primaria già nelle scorse settimane erano iniziate ad arrivare le comunicazioni da parte dei vari USR, con tempistiche diverse, adesso finalmente con il nuovo anno gli uffici scolastici stanno iniziando a pubblicare anche il voto minimo di accesso alla prova orale per il concorso PNRR3 per la scuola secondaria bandito con DDG. 2939/2025.

L’ammissione alla prova orale

Ricordiamo che a partire dal Pnrr 2, è cambiata la normativa per l’accesso alle prove orali. Non è più condizione sufficiente l’aver raggiunto i 70 su 100, ma sempre necessaria. Con il D.D.G. 9 ottobre 2025, n. 2939 art. 8, comma 2, è sancito che “alla prova orale è ammesso, sulla base dell’esito della prova scritta, un numero di candidati pari a tre volte quello dei posti messi a concorso nella regione per la singola classe di concorso o tipologia di posto, a condizione che il candidato consegua il punteggio minimo di 70 punti su 100.

Sono altresì ammessi alla prova orale coloro che, all’esito della prova scritta, abbiano conseguito il medesimo punteggio dell’ultimo degli ammessi. Il risultato conseguito dal candidato nell’unica prova svolta viene riportato nelle diverse procedure per le quali il candidato partecipa, distintamente per ciascuna classe di concorso e/o tipologia di posto”.

La comunicazione del voto minimo

Nel frattempo i partecipanti al concorso scuola che sono in attesa dei risultati, hanno iniziato a visionare, collegandosi all’interno della piattaforma Concorsi e Procedure selettive, il risultato Sì o No inerente l’ammissione alla prova orale.

I candidati possono comunque aspettare il comunicato ufficiale dell’Ufficio Scolastico di riferimento che sancirà il voto minimo di accesso da cui dipende il numero di partecipanti alla prova orale.