Domande aggiornamento Gps 2026: 21 giorni di tempo per presentare le istanze

Le festività natalizie hanno di fatto sospeso l’attesa per la procedura di aggiornamento delle graduatorie Gps, ma con l’inizio di gennaio il tema si ripropone più attuale che mai, anche se fino all’epifania difficilmente si registreranno novità sostanziali. Anche perché fino a quando non verrà ufficialmente pubblicata l’ordinanza che sostituisce il regolamento, rimandato fino al 2028 con proroga dell’ordinanza stessa, non sapremo né i dettagli che regolamenteranno il nuovo biennio né le date della finestra temporale per presentare le domande.

La presentazione delle domande

Le notizie più attese in questo senso sono sicuramente quelle relative appunto alle date per presentare le domande (dovrebbero essere venti i giorni messi a disposizione dei candidati) e i dettagli del nuovo algoritmo per l’assegnazione delle supplenze, con l’introduzione del sistema di ripescaggio che consentirà di tornare indietro e non penalizzare più i docenti rinunciatari involontari per sedi non espresse.

Se per la data di presentazione delle domande c’è incertezza, altrettanto si può dire per la pubblicazione dell’ordinanza stessa. La buona notizia è che ci sono già stati rilievi del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione, passaggio burocratico importante.

21 giorni di tempo per le domande

Pur non essendoci date certe, è facile ipotizzare che l’ordinanza possa, anzi debba essere pubblicata a breve considerata la volontà del ministero di avviare la procedura di presentazione delle domande a febbraio. L’ordinanza dunque dovrebbe arrivare entro gennaio.

In base alle prime indicazioni date dal ministero ai sindacati nelle informative di fine anno, per presentare l’istanza dovrebbero essere concessi 21 giorni di tempo.

Potranno iscriversi alle Gps, con riserva in prima fascia, anche colori i quali parteciperanno ai percorsi di abilitazione per l’insegnamento nella scuola secondaria (60 Cfu). Una volta ottenuta l’abilitazione ci si potrà iscrivere a tutti gli effetti.