Sciopero scuola 9 gennaio 2026: a rischio anche il 10, coinvolti docenti e personale Ata

Nemmeno il tempo di riprendere il ritmo scolastico dopo le vacanze natalizie, che il mondo della scuola si ferma nuovamente, o almeno rischia di farlo, in virtù di un nuovo sciopero previsto addirittura per due giornate, poco dopo il rientro a scuola dopo la Befana.

Coinvolto anche il mondo della scuola

L’annuncio ufficiale di un nuovo sciopero è stato confermato con la pubblicazione ufficiale sul portale Cruscotto degli scioperi. Previsto infatti un nuovo sciopero nazionale che coinvolgerà anche il mondo della scuola. Le giornate a rischio, indiziate per un nuovo stop sono giovedì 9 e venerdì 10 gennaio 2026.

Sciopero che coinvolge anche personale docente e personale ATA, sia delle scuole statali che comunali. Potrebbero partecipare allo sciopero anche i docenti e il personale tutto degli asili nido e le scuole dell’infanzia, oltre agli istituti privati. Naturalmente andrà verificato caso per caso la partecipazione alo sciopero.

Le sigle sindacali coinvolte

L’astensione dal lavoro per le ultime due giornate della prima settimana dell’anno di ripresa delle attività scolastiche è stata proclamata dalle sigle sindacali FLP, CONALPE, CSLE e CONF.S.A.I.

Coinvolti in tutto due comparti della pubblica amministrazione: funzioni Locali, con riferimento ai comuni e ai servizi per la prima infanzia e Istruzione e Ricerca. Proprio quest’ultimo sciopero riguarda da vicino la scuola, coinvolgendo tutte le scuole di ogni ordine e grado.