Niente graduatorie permanenti per gli idonei Pnrr: immissione in ruolo entro un triennio o tramite elenchi regionali, ma senza diritto all’assunzione

Dal prossimo anno, che comincia tra poche ore, il mondo della scuola e delle immissioni in ruolo dovrà fare i conti anche con la questione degli idonei dei concorsi scuola, anche in virtù della prossima presentazione delle domande che consentire l’iscrizione negli elenchi regionali per il ruolo.

Il numero dei posti banditi

Attendiamo entro fine anno il relativo decreto, come annunciato dal ministero, contenente anche le date della finestra temporale che sanciranno inizio e fine della procedura online. Una questione che attiene direttamente alle procedure concorsuali PNRR e coinvolge le graduatorie degli idonei PNRR1.

Le graduatorie degli idonei PNRR1 non saranno permanenti, ma avranno validità limitata nel tempo. Infatti gli idonei, candidati che hanno superato le prove senza riuscire a entrare tra i vincitori restando fuori dal numero dei posti banditi, andranno a costituire un elenco separato apposito.

I diritti degli idonei

Elenco che comprenderà gli idonei senza avere validità permanente, ma circoscritta a un triennio a livello temporale e al 30% dei posti banditi a livello numerico. Dopo il triennio di validità, l’elenco non avrà più valore e chi non è stato nel frattempo assunto non avrà più speranze di ottenere il ruolo attraverso quel canale. La speranza è che nel frattempo sia stato istituito il doppio canale di reclutamento, in ogni caso ci si potrà iscrivere agli elenchi regionali che avranno validità annuale ma ai quali ci si può iscrivere senza limite di tempo.

Ricordiamo che queste nuove normative per gli idonei introdotte dal recente decreto scuola rappresentano di per sè una ulteriore possibilità rispetto ai bandi dei concorsi scuola, perché a differenza dei vincitori, gli idonei non possono rivendicare alcun diritto all’assunzione. Per loro c’è solo la possibilità di essere assunti nel periodo di validità dell’elenco e nei limiti percentuali previsti dalla normativa.