Posti scuola disponibili per classe di concorso: dove trovare i dati ufficiali

Conoscere i posti disponibili in una scuola a seconda della propria classe di concorso di interesse è fondamentale per aumentare le possibilità di ogni docente di ottenere una convocazione. Ma dove si possono trovare i dati ufficiali? I posti disponibili sono indicati solo nei bandi di concorso. Questo significa che per chi è interessato a immissioni in ruolo, supplenze e mobilità, non esistono elenchi preventivi affidabili.

Il numero dei posti disponibili

Dove consultare i posti dei concorsi? Chi è interessato a conoscere il numero di posti disponibili suddivisi per classe di concorso e regione, può fare riferimento ai bandi di concorso pubblicati dal Ministero. Ogni bando, e non fanno eccezione quelli inerenti i concorsi PNRR, contiene in modo dettagliato le tabelle con la distribuzione dei posti autorizzati, regione per regione e per singola classe di concorso.

Diventa quindi questo il modo migliore per avere un quadro certo e aggiornato dei posti messi effettivamente a disposizione nella specifica procedura selettiva. Non ci sono altri metodi.

I dati non ufficiali

Più difficile ottenere informazioni inerenti elenchi sui posti futuri. Desiderio di ogni aspirante docente è quello di conoscere i posti che potranno rendersi disponibili negli anni successivi per immissioni in ruolo, supplenze annuali o mobilità. In questi casi diventa molto più complicato, per non dire impossibile, venire a conoscenza di elenchi preventivi attendibili.

Il motivo è che la disponibilità è troppo connessa a variabili che si modificano nel tempo: pensionamenti, trasferimenti, passaggi di ruolo o di cattedra e definizione dell’organico annuale. C’è poi da considerare l’attendibilità dei dati non ufficiali. Un elemento che non va mai perso di vista è che i posti attualmente disponibili non coincidono necessariamente con quelli che saranno liberi l’anno successivo.

Il rischio delle stime e delle proiezioni

Questo significa che prendere per buone stime, proiezioni o tabelle non ufficiali comporta il rischio di basarsi su indicazioni orientative che non possono garantire un valore certo. Questo significa che l’unico dato realmente affidabile resta quello pubblicato nei bandi ufficiali.