Assunzioni da GPS sostegno nel 2026 per la scuola secondaria: previste solo in alcune province e in determinati ordini di scuola

L’aggiornamento delle Gps 2026, valide per il prossimo biennio, influirà anche direttamente non solo sulle supplenze ma anche sulle assunzioni per il ruolo da prima fascia Gps sostegno. Una procedura che, unitamente alla strettamente connessa mini call veloce, è stata confermata anche per la prossima estate.

L’aggiornamento delle gps biennale

Ma che nella prossima edizione faticherà un po’ di più ad assegnare incarichi, considerato che ci sarà un ulteriore passaggio cui dovrà sottostare, ovvero l’istituzione prossima degli elenchi regionali per il ruolo a partire dal 2026, che in questi giorni vengono regolamentati dal decreto che dovrà stabilire, tra le altre cose, la finestra temporale per la presentazione delle domande.

Come cambiano le assunzioni dalla prima fascia GPS sostegno in caso di aggiornamento delle graduatorie, come quest’anno? Non si configura alcuna priorità in questo caso, nel senso che nell’anno di aggiornamento delle GPS biennale, come sarà il 2026, non sono previste assunzioni immediate da GPS sostegno.

L’ordine di convocazione

Nel 2025 le assunzioni finalizzate al ruolo da GPS sostegno sono avvenute una volta che le graduatorie di merito dei concorsi sono risultate esaurite. Nel 2026, in virtù delle nuove normative introdotte, le assunzioni finalizzate al ruolo da GPS sostegno avverranno solo dopo che le graduatorie di merito dei concorsi sono risultate esaurite + il 30% dei posti + l’eventuale elenco regionale.

Questo potrebbe comportare un numero di posti minori riservato allo scorrimento della prima fascia gps sostegno, e a cascata lo stesso effetto dovrebbe verificarsi sulla mini call veloce.

La domanda per le max 150 preferenze

Questo significa che devono prima verificarsi una serie di condizioni affinché si proceda alle assunzioni dalla prima fascia GPS sostegno per la secondaria, e non è detto che questo scorrimento avvenga ovunque. Negli ultimi anni, lo scorrimento si è verificato unicamente in alcune province e solo per alcuni ordini di scuola per cui c’erano posti disponibili.

La novità dell’aggiornamento biennale previsto per il 2026 permetterà ai docenti di aggiornare il punteggio. Questo consentirà di prendere parte alla procedura finalizzata al ruolo nel periodo estivo mediante la presentazione delle domande per le max 150 preferenze.