Dopo l’avvio dell’estrazione della lettera di partenza per l’orale del concorso scuola PNRR3 bandito con DDG n. 2938/2025 e DDG n. 2939/2025 per la scuola secondaria, con orali che si svolgeranno all’inizio del prossimo anno, arriva a stretto giro di posta la comunicazione da parte degli Usr del voto minimo per l’accesso alla prova orale.
L’elenco dei voti minimi
L’elenco è in aggiornamento e per il momento ci sono le prime comunicazioni da parte degli Usr, ma l’aggiornamento in tempo reale sarà di ora in ora nei prossimi giorni per cui conviene consultare questo elenco o fare riferimento direttamente al sito dell’ufficio scolastico di riferimento.
Ricordiamo che la comunicazione del voto minimo per accedere alla prova orale cambia da regione a regione e da classe di concorso a classe di concorso. E’ il miglior dei candidati a determinare a cascata il voto minimo per l’accesso all’orale, in virtù della nuova normativa introdotta con il Pnrr 2 che sancisce che il voto minimo di 70 su 100 è condizione necessaria ma non più sufficiente per passare alla fase successivo del concorso.
La soglia di sbarramento
Si tratta della nuova normativa sancita dal dm n. 214 del 24 ottobre 2024, in base alla quale per accedere alla prova orale è necessario rientrare nel numero di candidati pari a tre volte quello dei posti messi a concorso nella regione per la singola classe di concorso o tipologia di posto. Come detto, la condizione minima è comunque di aver conseguito il punteggio minimo di 70 punti su 100. Al di sotto di questo punteggio non si è considerati idonei e quindi non ci sono speranze di accedere all’orale, a prescindere dalla votazione degli altri partecipanti.
Accedono alla prova orale anche i candidati che hanno ottenuto il punteggio dell’ultimo candidato ammesso.