Seconda fascia GPS sostegno: cambiano i requisiti d’accesso, serviranno tre annualità di servizio specifico maturate fino all’anno scolastico precedente

C’è anche la modifica dei requisiti per l’accesso alla seconda fascia GPS sostegno tra le novità previste dalla nuova ordinanza per l’aggiornamento delle Gps 2026 in fase di pubblicazione per la riapertura delle graduatorie prevista a febbraio.

La finestra temporale di 20 giorni

La modifica dei requisiti prevede che dal prossimo biennio serviranno tre annualità di servizio specifico maturate fino all’anno scolastico precedente per accedere alla seconda fascia sostegno.

E’ uno dei punti concordati tra ministero e sindacati nel corso dei tre incontri finalizzati all’informativa per la realizzazione della nuova ordinanza che fino al 2028 sostituirà il regolamento prorogato di altri due anni. Resta da confermare, ma ormai ci sono pochi dubbi a riguarda, la volontà del ministero di anticipare la finestra temporale di 20 giorni per presentare le domande finalizzate all’aggiornamento delle GPS.

Probabile che alla fine il ministero vada incontro ai sindacati fissando l’aggiornamento a febbraio e non a gennaio come inizialmente paventato.

Le altre novità

Ci sono anche altre novità all’orizzonte, come la revisione delle tabelle di valutazione dei titoli culturali. Nello specifico cambiamenti riguarderanno le certificazioni informatiche che, se acquisite ex novo, dovranno essere rilasciate da enti accreditati Accredia.

Polemica per la conferma da parte del ministero dell’intenzione di equiparare punteggio tra TFA sostegno e percorsi di specializzazione Indire.

Il ministero sembra inoltre intenzionato ad accordare la possibilità di dichiarare con riserva, nell’ambito della valutazione del servizio, l’intero servizio dell’anno in corso. La notizia è che varrà anche per quello non ancora svolto. Una decisione che tocca marginalmente i docenti con contratti fino al 30 giugno o 31 agosto, mentre ci saranno difficoltà per le supplenze brevi che si possono dichiarare solo fino alla data dell’ultimo contratto in essere.