C’è ancora tempo per le immissioni in ruolo docenti relative all’anno scolastico 2025/26. Quelle utili ad attingere dai concorsi PNRR andranno avanti fino al 31 dicembre 2025. La condizione è però che le relative graduatorie vengano pubblicate dopo il 31 agosto ed entro oggi 10 dicembre.
I vincoli temporali
Nonostante l’intenso lavoro delle commissioni dei concorsi e degli Uffici Scolastici, questo non sempre possibile e non tutte le assunzioni saranno perfezionate. Oggi scade il vincolo per la pubblicazione delle graduatorie dei concorsi PNRR utili alle assunzioni in ruolo del 2025/26. Ci sarà tempo per perfezionarle entro fine anno.
Quelle pubblicate da domani in poi, varranno per le assunzioni in ruolo dal 2026/27.
Chi rientrerà in questa casistica, deve assumere servizio entro 5 giorni dalla nomina. Chi è impegnato in un incarico di supplenza sullo stesso posto e regione della nomina, resta in servizio in quel posto.
La convocazione per altre supplenze
Nel caso il posto accantonato per le assunzioni resti scoperto, il supplente firma un contratto fino al 31 dicembre restando in cattedra fino alla scadenza. Il contratto ha clausola fino ad avente diritto.
Beneficerà della proroga sullo stesso posto dal 1° gennaio 2026 al 30 giugno 2026. Nel caso in cui il posto accantonato viene coperto, il supplente può essere convocato per altre supplenze.
In questo caso la normativa considera infatti il supplente destinatario di contratto a tempo determinato di tipologia N11 – supplenza fino al termine delle attività didattiche caratterizzata, sul sistema informativo, con “applicazione D.L. 45/2025”. Questo comporta che scatta il vincolo sulla data fine del contratto al 31/12/2025 con clausola di risoluzione del contratto qualora sia individuato l’avente titolo.
L’individuazione del vincitore di concorso
La scadenza del 31 dicembre 2025 impone l’individuazione del vincitore di concorso in qualità di avente diritto, in caso contrario il contratto a tempo determinato di tipologia N11, già in essere, viene prorogato con la caratterizzazione, sul sistema informativo, “conferma nomine in attesa avente titolo ex D.L. 45/25”. La data inizio del contratto è al 01/01/2026 con fine non oltre il 30/06/2026.