Graduatorie concorso scuola 2025: il programma delle pubblicazioni degli elenchi per orali e definitive

Con una serie di questioni ancora da chiarire, come quelle dei presunti quesiti sbagliati alla prova scritta che potrebbero comportare ritardi e necessità di provvedimenti da parte del ministero, ma come voluto dal Mim si sono concluse le prove scritte del Pnrr 3, ultimo concorso in programma nell’ambito degli accordi presi dall’Italia con l’Ue per il perfezionamento delle 70mila assunzioni entro il prossimo anno.

I posti disponibili

Il ministero ha volutamente anticipato il più possibile l’avvio della procedura per avere tutto il tempo di concludere in tempo utile le prove, in modo da poter immettere in ruolo i vincitori a settembre 2026. Che non potranno essere la totalità dei posti messi a bando, avendo il ministero puntato su un numero da spalmare sul prossimo triennio.

Ora si aspetta la pubblicazione degli elenchi degli ammessi alla prova orale, che è un rebus da quando è stata introdotta la nuova normativa che prevede che l’ottenimento del punteggio minimo non sia sufficiente ma che si debba rientrare nel triplo dei posti disponibili per ciascuna classe di concorso.

Gli elenchi degli orali

Gli elenchi degli ammessi all’orale dovrebbero uscire a inizio anno nuovo, considerato che le prove orali dovrebbero iniziare tra la fine di gennaio e febbraio 2026. In questo modo i candidati ammessi con riserva potranno completare eventuali titoli di abilitazione o specializzazione entro il 31 gennaio.

Le prove definitive

In questo modo si potranno convocare i candidati in tempo utile per l’estrazione della traccia della lezione simulata, prevista 24 ore prima. Poi sarà la volta delle graduatorie finali, dopo le prove orali. Difficile che arrivino prima dell’inizio estate 2026.