Servirà la pubblicazione ufficiale dell’ordinanza per dirimere le ultime questioni inerenti l’aggiornamento delle Gps 2026, considerato che alcuni temi sono stati chiariti, ma altri restano ancora in sospeso. Come ad esempio quello relativo ai docenti che stanno per conseguire la laurea magistrale con abilitazione, ma che non potranno avere il titolo prima di marzo.
Laurea magistrale con abilitazione
Che prospettive ci sono per questi docenti considerato che non c’è ancora l’ufficialità ma sembra sempre più probabile che il ministero abbia intenzione di anticipare l’aggiornamento collocandolo prima di quella data? Potranno ugualmente inserirsi in graduatoria.
Sono molti i docenti che stanno per conseguire la laurea magistrale con abilitazione a marzo, ma vivono ancora l’incertezza di potersi inserire nelle GPS con riserva se l’aggiornamento sarà aperto a febbraio, come sembra intenzionato a fare il ministero.
Questa possibilità dipendere strettamente dalla data di chiusura delle domande, che consentirà di capire se ci saranno o meno possibilità di inserimento.
Titoli dopo la scadenza
In altre parole, se la chiusura è successiva al conseguimento della laurea e dell’abilitazione, per i docenti interessati non ci saranno problemi nell’inserirsi a pieno titolo. Diverso il discorso per coloro i quali otterranno la laurea prima della scadenza e l’abilitazione dopo. In questo caso, sarà possibile procedere con l’inserimento con riserva.
La situazione più delicata è inevitabilmente quella che riguarda i docenti che otterranno entrambi i titoli dopo la scadenza. E’ questa la casistica per la quale si attendono maggiori dettagli nell’ordinanza ministeriale. Non è infatti scontato che sarà comunque possibile l’inserimento con riserva. Da quello che hanno raccolto i sindacali, non ci sono ancora certezze.